Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

LogoFISEIl CONI ha comunicato oggi, venerdì 28 giugno, che con delibera presidenziale n. 159/89, assunta in data odierna, si è provveduto a prorogare fino al 31 dicembre 2024 la nomina del Responsabile degli abusi come previsto dal punto 3 della deliberazione del Consiglio Nazionale CONI n. 255 del 25 luglio 2023.

 

I prossimi passaggi materia saranno:

 

1) entro settembre prossimo l’emanazione da parte degli enti affiliati di modelli organizzativi per prevenire abusi, violenze e discriminazioni e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati, sui cui la Federazione fornirà informazioni e supporto;

 

2) attendere il DPCM previsto dall’art. 33, comma 6, del D. Lgs n.  36 del 2021 che introdurrà “disposizioni specifiche a tutela della salute e della sicurezza dei minori che svolgono attività sportiva, inclusi appositi adempimenti e obblighi, anche informativi, da parte delle società e associazioni sportive, tra cui la designazione di un responsabile della protezione dei minori, allo scopo, tra l'altro, della lotta ad ogni tipo di abuso e di violenza su di essi e della protezione dell'integrità fisica e morale dei giovani sportivi. Il decreto di cui al primo periodo prevede l'obbligo della comunicazione della nomina del responsabile della protezione dei minori”

 

3) provvedere sino al 31/12/2024 alla nomina del Responsabile della sicurezza dei minori. 

 

La Federazioni fornirà nei prossimi giorni maggiori chiarimenti. 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA Logo Berton Rimorchi