Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

FISE NEW LOGO DXUna recente modifica di legge prevede sino al 31 dicembre 2024 che i premi vinti sino a 299,00 euro, erogati da ciascun Comitato Organizzatore al medesimo atleta, siano esentati dall’applicazione della ritenuta d’acconto del 20%.

 

Resta immodificato l’obbligo di applicare la ritenuta del 20%, a titolo di imposta, quando l’importo del premio (o della somma dei premi) vinto in una manifestazione sportiva dall’atleta sia di 300,00 euro o importo superiore.

 

Risulta invece più complessa l’applicazione della nuova normativa quando l’atleta vince, in più manifestazioni sportive differenti, premi dallo stesso Comitato Organizzatore che portano l’atleta, ad un certo momento, a superare complessivamente l’importo di €. 300,00.

 

Questo perché è previsto che superati i 300,00 euro, si applichi la ritenuta d’imposta del 20% anche sui premi precedentemente pagati in esenzione.

 

A questo punto il Comitato Organizzatore deve applicare la ritenuta sull’intero importo erogato come premio e non solo sull’importo eccedente i 300,00 euro.

 

Si verifica quindi che il Comitato Organizzatore - nell’occasione in cui l’atleta vince premi il cui importo, sommato a quello vinto in precedenza presso lo stesso Comitato, superi i 300,00 euro – deve applicare la ritenuta anche sulle somme precedentemente pagate allo stesso atleta in esenzione.

 

L’atleta – in occasione di vincite inferiori ai 300 euro – dovrà, pertanto, rilasciare autocertificazione in cui dichiara di richiedere l’esenzione (Scarica QUI l’autocertificazione).

 

Quando invece con il premio vinto si supererà l’importo di 300,00 euro, l’atleta richiederà al Comitato Organizzatore l’applicazione della ritenuta sull’intero importo.

 

Si raccomanda attenzione su quanto sopra in considerazione delle responsabilità fiscali che riguardano ciascun atleta in merito.

 

Si allega QUI la circolare. 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA