Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Foto1 EquiginnasticandoIn un anno ricco di successi, grande attenzione – tra i nove progetti finanziati da Sport & Salute - dedicato ad avvicinare i giovani al mondo degli sport equestri. Coinvolgendo cinque regioni – Liguria, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Calabria e Sardegna – abbiamo plasmato un percorso didattico e formativo omogeneo.

Le linee guida stabilite hanno favorito una connessione tra la teoria e la pratica, coinvolgendo direttamente le scolaresche nell'approccio, ricerca e realizzazione di esercitazioni. L'obiettivo principale è stato quello di costruire un rapporto consapevole tra giovani, cavalli e ambiente, sviluppando abilità relazionali, adattamento, e controllo emotivo.

Il progetto si è articolato in due attività principali: ginnastica artistica/preacrobatica e volteggio equestre. Docenti di scienze motorie all'interno delle scuole e tecnici federali di volteggio hanno lavorato sinergicamente, stimolando lo sviluppo psicomotorio dei bambini sia in palestra che al centro ippico.

L'accoglienza positiva è stata un segno tangibile del successo, con alunni affascinati dal volteggio anche se avevano già esperienze con i cavalli. L'inclusione di alunni con difficoltà ha rafforzato l'ottima integrazione nei gruppi di lavoro.

Dopo la pausa estiva, il progetto ha ripreso slancio a settembre nelle regioni Calabria, Liguria, Umbria, e si è esteso al Friuli Venezia Giulia, programmando 24 incontri in soli 3 mesi. Complessivamente, quasi 250 alunni hanno partecipato, appartenenti sia alle classi sperimentali che di controllo.

Le tappe finali, previste per il 4 dicembre in Calabria, il 7 in Umbria, il 9 in Friuli e il 13 in Liguria, si prospettano come momenti culminanti di un progetto che ha aperto nuove porte nel mondo affascinante degli sport equestri per i giovani di queste regioni. Auguriamo un finale trionfante a questo straordinario percorso educativo!

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA