Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

SPOENLE 3 EUROPEI 2023Ludovica Camerlengo 22esima nell’individuale di Salto Ostacoli. Italia sesta nel Completo.

 

Con un Freestyle che le è valso la 12esima posizione, a Le Mans Virginia Spoenle in sella a Coer Noble ha chiuso a testa alta la sua terza finale consecutiva in un Campionato Europeo Pony.

 

Oggi l’azzurrina ha presentato un Freestyle con un grado di difficoltà medio alto su un medley di musiche rivisitate dal famoso ‘dressage music producer’ Michael Erdmann, che è stato premiato dalla giuria con un buon 74.290%. Una percentuale che l’ha confermata nel gruppo dei migliori giovanissimi emergenti del dressage.

 

Virginia Spoenle vive con la famiglia in Germania dove è seguita da Niklaas Feilzer, uno dei più diretti collaboratori di Isabell Werth, e tra due mesi esatti compirà 16 anni. Quella in corso è quindi la sua ultima stagione tra i Pony nei quali vanta la partecipazione a quattro Europei, ultimi tre dei quali chiusi sempre in finale Freestyle.

 

Le medaglie sono andate alla tedesca Lilly Marie Collin, che con Cosmo Callidus NRW ha bissato l’oro nel Campionato Tecnico (86.960%), alla belga Liezel Everars, argento con FS Capelli De Niro (80.150%) e, ancora per la Germania, a Maria Teresa Pohl, bronzo con Der Kleine Sunnyboy WE (79.780%).

 

 

 

SALTO OSTACOLI

Ludovica Camerlengo si è classificata al 22esimo posto nella finale individuale del Campionato d’Europa di Salto Ostacoli riservata ai migliori 30 binomi.

In sella a Orchid’s Anucia la 16enne amazzone piemontese ha chiuso con un totale di 40 penalità (oggi 16/8) il suo primo Europeo nel Salto Ostacoli dopo i due affrontati nel Dressage nel 2022 e nel 2021.

L’oro è andato all’rlandese Paddy Reape con Fernando (0). Argento e bronzo assegnati dopo un barrage a tre, rispettivamente alla Svedese Ellen Hammarström con Ocean des As (4; 0-40.47) e all'altro irlandese Kian Dore Sparkling con Lackaghmore Joey (4; 4-37.74).

 

 

CONCORSO COMPLETO

Con il test di salto ostacoli anche per il Concorso Completo sono state assegnate le medaglie dell’edizione dell’Europeo di Le Mans.

L’Italia si è classificata sesta con 267.50 punti negativi con le prove di Greta Enfi con On Duty, migliore degli azzurrini nella graduatoria individuale con il 20° posto (58.80 pn), Gaia Mandorla con Alan's Pride oggi artefice di un bel percorso netto (85.90 pn) che le ha permesso di ottenere la 27esima posizione, Giacomo Gardini con Bluelake Scooter (122.80 pn; 32°). Quarta di squadra Viola Santini con Ellebororo del Colle San Marco (eliminata nel cross).

A vincere il titolo tra i team è stata la Germania (97.30). Argento alla Francia (112.60) e bronzo all’Irlanda (129.20).

Podio individuale tutto tedesco con Nell Röming con Marlon 192 (31.50 pn.), Sina Brügger con Next Generation (32.80) e Marlene Hayessen con Betty Boo 14 (33.00).

ITALIA EUROPEI PONY 2023 LE MANS

 

 

Si chiude così l’edizione 2023 dei Campionati Europei Pony di Salto Ostacoli, Dressage e Concorso Completo, che hanno visto in gara una rappresentativa azzurra composta da 15 ragazze e ragazzi.

La delegazione italiana a Le Mans era composta anche da Marco Bergomi e Piero Coata (Capo Equipe e tecnico selezionatore per il salto ostacoli), Valentina Truppa (Capo Equipe, tecnico responsabile del settore pony dressage), Carlotta Blasi (per il supporto logistico al Team Italia di dressage) e Francesca Blasi, Emiliano Portale e Zilla Pearse (Capo Equipe, tecnico selezionatore e tecnico per il dressage del concorso completo).

 

 

 

 

(Nelle foto Virginia Spoenle e Coer Noble e il Team Italia di Completo oggi dopo il test di salto ostacoli)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA