Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

LogoFISEAncora opportunità per i centri affiliati e aggregati alla FISE. La Federazione Italiana Sport Equestri, infatti, ha siglato il rinnovo (fino al prossimo 31 agosto 2025) del Contratto Collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori dipendenti degli impianti sportivi e delle attività sportive.

 

Questo contratto di assunzione è stato studiato per rispondere alle esigenze e alle particolarità del settore equestre e prevede nel suo campo di applicazione i maneggi e i centri equestri.

 

L’orario di lavoro è di n° 40 ore settimanali, suddivise di norma in cinque o sei giornate lavorative. Stante le caratteristiche del settore, che vede la maggior parte degli eventi o delle competizioni/gare svolgersi nei finesettimana o nei giorni di festività; il sabato, la domenica ed eventuali giorni festivi rientrano di fatto nelle giornate in cui viene ripartito l’orario di lavoro settimanale. 

 

Resta salvo quanto previsto dall’art. 7 c.1. È, inoltre, prevista la possibilità di adottare orari flessibili per un massimo di 48 ore settimanali ripartiti su 6 giorni, ad esclusione delle fattispecie elencate nel CCNL, e articolazione multiperiodale dell’orario di lavoro con modalità da definire a livello di contrattazione aziendale.

 

Le ferie annuali sono stabilite in 4 settimane, oltre n. 32 ore di permessi retribuiti annui.

 

Sono previste n° 13 mensilità annuali e potrà essere negoziato in sede aziendale un premio di risultato ponendo particolare attenzione all’attivazione di programmi di welfare.

 

Importante novità è l’indennità di disponibilità pari al 20% della retribuzione del livello di riferimento. In tale ipotesi nessun compenso in caso di malattia o altro evento che renda impossibile rispondere alla chiamata. Qualora l’evento di malattia si verifichi durante la chiamata, il lavoratore avrà diritto ad una integrazione dell’indennità eventualmente erogata dall’INPS fino al raggiungimento del 20% della retribuzione lorda contrattualmente prevista per tutta la durata della chiamata.

 

In caso di infortunio per il trattamento economico è prevista un’integrazione di indennità INAIL fino al 100% della retribuzione globale di fatto per i giorni successivi.

 

Tra gli istituti disciplinati dal contratto riepilogati nella scheda di sintesi consultabile QUI ci sono anche la banca delle ore secondo cui tutte le tipologie di lavoro straordinario potranno confluire nel monte ore della Banca delle Ore nella misura del 100%, il contratto di reinserimento, il lavoro intermittente, il lavoro part- time e quello a tempo determinato, la somministrazione, il lavoro a distanza.

 

Questa operazione consente ai circoli ippici affiliati alla Federazione di avere un contratto di riferimento per inquadrare i propri dipendenti e allo stesso tempo di potere accedere a tutte le garanzie del caso.

 

L’intento delle Federazione è quello di contribuire alla regolamentazione e alla promozione della concorrenza leale tra tutti gli interpreti dell’ambito sportivo. Il contratto potrà essere applicato a tutti gli operatori di impianti e attività sportive, in cui rientrano espressamente i maneggi e i centri ippici, e si rivolge alle aziende in senso estensivo comprendendo tutte le figure giuridiche dello sport.

 

QUI è possibile consultare il testo integrale del CCNL firmato. 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA