Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Il viaggio del cavallo PersanoDopo essere partito lo scorso 2 Ottobre dal Real Sito di Carditello, il cavallo Esso e il suo Cavaliere Sam Auld arrivano a Roma ospiti della Capitale per una serie incontri finalizzati a promuovere la tutela della salute mentale e la prevenzione dei disturbi psichiatrici.

 

Esso, il viaggio del cavallo della Razza Governativa di Persano del Principe Alduino di Ventimiglia, attraverso i servizi per il disagio psichico e le comunità di tutta Italia - raggiungerà la statua di Marco Cavallo a Trieste, simbolo di quella legge 180 del 13 maggio 1978 (Legge Basaglia) che aboliva i manicomi in Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della salute mentale e per aumentare il coinvolgimento della società civile.

 

Una vera e propria impresa: 2 mesi di viaggio in solitaria; 1180 Km e 50 tappe in Italia, ospiti ogni sera dalle varie comunità terapeutiche riabilitative e socio educative, chiamando a testimoniare direttamente le persone che soffrono di queste fragilità.

 

L’obiettivo del progetto - realizzato dall’associazione no profit Ecos, in collaborazione con Fondazione Real Sito di Carditello e Rai per la Sostenibilità, con il fondamentale contributo della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele - è riscoprire l’attualità del pensiero basagliano e attuarlo in tutti i territori, strutturando a pieno quel complesso di attività di supporto sociali, complementari al trattamento farmacologico e psichiatrico.

In ogni tappa del viaggio, la cittadinanza attiva e le istituzioni potranno accogliere il cavallo e prendere il proprio impegno per offrire supporto alle persone che soffrono di queste fragilità.


All'incontro per la tappa di Roma per la Federazione Italiana Sport Equestri è intervenuta Maria Grazia Cecchini, Consigliere Federale. 

“la Federazione Italiana Sport Equestri affianca l’iniziativa - ha commentato Maria Grazia Cecchini - poiché rappresenta il principale obiettivo di inclusione sociale. Far conoscere e diffondere le capacità terapeutiche, oltre che sportive, dei cavalli è di grande importanza poiché, il loro intervento, rappresenta un ulteriore sostegno psicologico nella cura dei disagi psichiatrici”.


Per quanto riguarda il programma “romano” del cavallo Persano e del suo cavaliere – che annovera, tra le altre cose, l’incontro con le istituzioni (tra cui l’Assessore allo Sport del Comune di Roma), con il reggimento Lancieri di Montebello e con la Comunità sociale Borgo Amigò –, il momento più significativo ha avuto luogo oggi al Polo Club di Roma, presieduto da Stefano Giansanti, nel corso della presentazione che ha visto riuniti i protagonisti di questa importante iniziativa: la madrina dell’Iniziativa Principessa Philippa Torlonia, l’associazione no profit ECOS rappresentata da Valerio Di Tommaso, il Principe Alduino di Ventimiglia esperto conoscitore e allevatore della razza governativa del Persano, e naturalmente il Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, che ha fortemente voluto e sostenuto questo importante progetto.

 

“Il viaggio del Persano per la salute mentale – ha dichiarato Santo Rullo, medico psichiatra e responsabile scientifico di ECOS - è una provocazione itinerante che accende i riflettori sulle condizioni di disagio mentale nei diversi territori, con l’obiettivo di spronare il settore pubblico, quello privato e il terzo settore ad implementare approcci integrati che valorizzino gli interventi complementari psicosociali, di empowerment e di partecipazione”.

 

“Ho reputato assolutamente importante sostenere – ha commentato Emmanuele F. M. Emanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale - un’iniziativa tanto inedita quanto efficace, grazie alla quale un cavaliere incontra gli abitanti di piccoli paesi e città più grandi, lungo un tragitto di circa 1.200 chilometri, portando la sua testimonianza sull’importanza vitale della salute mentale per l’essere umano e raccontando quanto siano numerose le persone che soffrono a causa di questo tipo di fragilità. La condivisione delle esperienze e la vicinanza della propria comunità di appartenenza possono essere un prezioso e valido supporto alle terapie tradizionali, soprattutto in questo momento storico così difficile che ha messo a dura prova l’equilibrio psicologico di larga parte della nostra società, a partire dagli adolescenti e dalle categorie più vulnerabili”.

 

In ogni tappa del viaggio, la cittadinanza attiva e le realtà territoriali impegnate in quest’ambito, vengono chiamate a testimoniare l’importanza della salute mentale e a raccontare le esperienze di successo che supportano ogni giorno le persone che soffrono di queste fragilità.

 

Segui quotidianamente il viaggio di Esso e Sam ed effettua una donazione o una buona azione diventando “Amico del Persano” con menzione speciale - sul sito www.ilviaggiodelpersano.it

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA