Main
Official
RideUp
Kadermin

Ancora podi per l’Italia degli sport equestri: in questo caso non parliamo direttamente di risultati sportivi, ma ci riferiamo al FEI Annual Report che, per l’anno 2021, vede la presenza del tricolore in due importanti categorie del rapporto della Federazione Equestre Internazionale.

L’Italia è il secondo miglior Paese per quanto riguarda la Top 3 Nations with FEI Athletes, ovvero il numero di atleti FEI, quindi partecipanti a competizioni internazionali attraverso la Federazione Italiana Sport Equestri, con 3.452 atleti registrati con un +1.616 di iscritti (aumento dell’88%) dal 2009 al 2021.
Ci precede la Francia con 5.364 atleti e al terzo posto di questa classifica c’è la Germania con 3.161 iscritti.

Un successo tutto azzurro che prosegue con il secondo titolo guadagnato in questa prestigiosa relazione, che vede la nostra bandiera in terza posizione nella classifica delle Top 3 Hosting FEI Events, con 306 manifestazioni FEI ospitate nel nostro Paese nel 2021. Prima di noi, la Francia con 441 eventi vince l’oro di questa nomination, seguita dall’argento degli USA con con 409 appuntamenti.

Dati importanti per gli sport equestri che in Italia risultano sempre più apprezzati e praticati come confermano i dati del tesseramento FISE che – al 30 settembre 2022 – conta 143.886 tesserati e i cui numeri sono in crescita continua.

La grande passione di tutti i protagonisti del settore equestre azzurro alimenta un movimento che produce sempre più successi, soddisfazioni e occasioni per raccontare il fascino delle nostre discipline, come le grandi emozioni degli ultimi appuntamenti andati in scena solo nel 2022 come, tra gli altri, l’iconico CSIO di Roma – Piazza di Siena, gli appena terminati FEI World Championships Eventing and Driving – Pratoni 2022, spettacolari nello storico scenario dell’Impianto Equestre Rocca di Papa – Pratoni del Vivaro, riqualificato grazie agli interventi della Federazione, fino alla prossima edizione di Fieracavalli Verona (3-6 novembre 2022) e con lo sguardo rivolto ai Campionati Europei di Salto Ostacoli 2023 all’ Ippodromo Snai San Siro di Milano.

Un importante traguardo per il movimento italiano, che conferma la positiva direzione del lavoro di tutti gli attori coinvolti nel mondo equestre che, tutti insieme, costruiscono i presupposti per questo tipo di riconoscimenti internazionali.

È possibile consultare QUI il FEI Annual Report 2021.

(Nella foto © Simone Ferraro: una panoramica di Piazza di Siena)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time