Main
Official
RideUp
Kadermin

FISE NEW LOGO DXAccertamento della insussistenza della natura di organismo di diritto pubblico in capo alla Federazione Italiana Sport Equestri

La Federazione Italiana Sport Equestri (F.I.S.E.) rende noto che l’Autorità Nazionale Anticorruzione, con Delibera n. 367/2022, ha sancito che “la Federazione Italiana Sport Equestri (F.I.S.E.) non è qualificabile quale organismo di diritto pubblico ai fini della soggezione al Codice dei contratti pubblici” (all. 1).

Tale decisione è stata assunta dall’A.N.A.C. in accoglimento dell’atto di interpello presentato alla stessa dalla F.I.S.E., assistita dall’avv. Enrico Lubrano, con il quale la Federazione ha richiesto “di accertare e dichiarare, anche alla luce dei principi espressi dalla giurisprudenza europea e nazionale richiamati, la insussistenza della natura di organismo di diritto pubblico in capo alla Federazione Italiana Sport Equestri e, conseguentemente, la insussistenza per la stessa dell'obbligo di applicare il Codice dei contratti pubblici” (all. 2).

La decisione dell’A.N.A.C. in questione assume una notevole rilevanza, in termini di certezza del diritto, non solo per la Federazione Italiana Sport Equestri, ma anche per l’Ordinamento Sportivo Nazionale, in quanto il relativo principio è applicabile a tutte le Federazioni che abbiano una capacità di autoproduzione finanziaria (comprensiva delle c.d. “quote associative”, come indicato nella Delibera dell’A.N.A.C.) superiore al finanziamento pubblico dalle stesse ricevuto (e che, quindi, non siano destinatarie di un “finanziamento pubblico maggioritario”).

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time