Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

LogoFISESi parlerà anche di interventi assistiti con il cavallo in occasione della presentazione del progetto di ricerca sperimentale OR.MA (Ortiicoltura, Mindfulness, interventi assistiti con gli animali) che sarà illustrata oggi martedì 7 giugno dalle ore 11.00 alle ore 16.30, nell'Aula Magna dell'Università Giustino Fortunato di Benevento alla presenza del Sindaco di Benevento Clemente Mastella, dei vertici delle Istituzioni coinvolte (ISS, Ministero della Salute, Università Cattolica, Sistema Sanitario Regionale, Asl Bn, Coldiretti, FISE).

 

Il Modello sperimentale multidisciplinare e integrato nei disturbi alimentari e nei disturbi da stress post-traumatici, è stato realizzato sul territorio di Benevento grazie all’expertise dell’Associazioni Nitrì ODV, scelta dall’Università Cattolica, Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute per mettere in pratica il modello elaborato.    

 

L’Associazione “Nitrì”, operante presso il “Centro Ippico Tufini” di San Giorgio del Sannio, presieduta da Elena Iannotti, docente di Teoria dei test psicologici dell'Università Giustino Fortunato, si occupa di “Interventi Assistiti con il Cavallo e orticoltura” collaborando con organismi pubblici e Accademici, enti accreditati del settore e studiosi/ricercatori delle diverse materie coinvolte nell’orticultura e negli IAA. Da qui nasce un percorso fatto di passeggiate guidate, meditazione, pet-therapy, respirazione e centratura interiore per il recupero del benessere psicologico nel post pandemia. Diverse le personalità del mondo sanitario 

 

Sarà possibile seguire la giornata in diretta zoom collegandosi a questo link

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA