Iscrizione cavalli e pony ai Ruoli federali
- Categoria: La federazione
- 28 Febbraio 2022
Importanti novità per l’iscrizione dei cavalli e dei pony ai ruoli federali sono scaturite dal Consiglio federale dello scorso 23 febbraio. Considerata l’urgenza di far fronte a un disservizio dell’APA che ha sospeso le registrazioni in Banca Dati Nazionale dei passaggi di proprietà e dei cambi di destinazione finale, infatti la Federazione ha stabilito la possibilità di autorizzare i Comitati Regionali a procedere all’iscrizione al Ruolo FISE per gli equidi che siano in possesso di passaporto-libretto segnaletico (estero o AIA), solo se il proprietario dichiara di essere in attesa dell’annotazione del passaggio di proprietà o della destinazione finale in NON DPA.
In questo caso il proprietario del cavallo dovrà produrre agli uffici del Comitato Regionale:
- In caso di passaggio di proprietà: autocertificazione del venditore che autorizzi l’acquirente a iscrivere il cavallo ai ruoli (o al cambio di proprietà) con annessi entrambi i documenti di identità.
- In caso di cambio di destinazione finale in NON DPA: “allegato A” (scaricato da Banca Dati Nazionale) redatto dal veterinario Asl competente per territorio che certifichi esclusione dell’equide dal macello.
Tale decisione è stata presa per snellire le procedure amministrativo burocratiche che si sono venute a creare con la momentanea interruzione del servizio da parte dell’APA. Si ricorda, comunque, che la registrazione dei cavalli o dei pony si intenderà eseguita a titolo transitorio, ma dovrà essere perfezionata entro il 2022.