Main
Logo San Paolo
Logo Equestro
Logo Kep
Logo Telepass
Official
Logo Saferiding
Logo DeNiroBootCo
Logo Kadermin Vet
Logo Verudus
Logo Prestige

LogoFISEImportanti novità per l’iscrizione dei cavalli e dei pony ai ruoli federali sono scaturite dal Consiglio federale dello scorso 23 febbraio. Considerata l’urgenza di far fronte a un disservizio dell’APA che ha sospeso le registrazioni in Banca Dati Nazionale dei passaggi di proprietà e dei cambi di destinazione finale, infatti la Federazione ha stabilito la possibilità di autorizzare i Comitati Regionali a procedere all’iscrizione al Ruolo FISE per gli equidi che siano in possesso di passaporto-libretto segnaletico (estero o AIA), solo se il proprietario dichiara di essere in attesa dell’annotazione del passaggio di proprietà o della destinazione finale in NON DPA.

 

In questo caso il proprietario del cavallo dovrà produrre agli uffici del Comitato Regionale:

 - In caso di passaggio di proprietà: autocertificazione del venditore che autorizzi l’acquirente a iscrivere il cavallo ai ruoli (o al cambio di proprietà) con annessi entrambi i documenti di identità.

 

 - In caso di cambio di destinazione finale in NON DPA: “allegato A” (scaricato da Banca Dati Nazionale) redatto dal veterinario Asl competente per territorio che certifichi esclusione dell’equide dal macello.  

 

Tale decisione è stata presa per snellire le procedure amministrativo burocratiche che si sono venute a creare con la momentanea interruzione del servizio da parte dell’APA. Si ricorda, comunque, che la registrazione dei cavalli o dei pony si intenderà eseguita a titolo transitorio, ma dovrà essere perfezionata entro il 2022.

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH Logo Vigneul Cosmetics