Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Team Italia Reining Oro2015 aachenUn altro grave lutto colpisce oggi, sabato 15 gennaio, il mondo degli sport equestri italiani. Ci ha lasciato prematuramente questa notte, a 54 anni, Filippo Masi de Vargas, uno dei simboli del reining italiano e internazionale.

 

Coach della nazionale Campione d’Europa 2015, Filippo era un uomo di cavalli stimato e conosciuto in tutto il mondo. Per diversi anni ha guidato le nazionali di Reining azzurre portando la prima squadra a trionfare in tutte le arene internazionali.

 

Impossibile dimenticare quel primo gradino del podio a squadre ai Campionati d’Europa senior della disciplina nel 2015 ad Aachen. Un Europeo molto particolare per il Coach che ha avuto l’immesso piacere di accompagnare sul gradino più alto del podio anche il figlio Giovanni, che non solo ha fatto parte del Team Italia, ma ha messo al collo la medaglia d’oro continentale individuale (dopo essersi affermato a livello giovanile per diversi anni sotto la guida del padre).

 

Punto di riferimento per il reining azzurro, ma certamente anche per Dido, il figlio che oggi sui social ha dato la notizia della dipartita in un commovente post.

 

Dopo l’uscita della disciplina dalla FEI, Filippo Masi stava collaborando con la Federazione per contribuire a rilanciare il reining a livello internazionale sotto l’egida delle Federazioni nazionali d’Europa. Un uomo che avrebbe potuto dare davvero ancora tanto agli sport equestri internazionali.

 

Appresa la notizia il Presidente FISE, Marco Di Paola, il Consiglio federale, lo staff della Federazione e tutto il mondo degli sport equestri italiani si stringono a Dido, Michele, Paola e alla famiglia Masi de Vargas in questo momento di grandissimo dolore.

 

Il funerale si terrà lunedì 17 gennaio. Sarà possibile ritrovarsi dalle 11,30 presso la scuderia Alba Qh.

La cerimonia si svolgerà alle 15presso la chiesa San Giovanni Battista di Ville di Corsano.

 

(Nella foto © FISE/Stefano Grasso: Filippo Masi de Vargas ai piedi del primo gradino del podio continentale insieme allla squadra italiana Campione d'Europa)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA