Imparare a cadere per la sicurezza in sella: la convenzione tra FIJLKAM e FISE
- Categoria: La federazione
- 01 Dicembre 2021
La sicurezza in sella è un aspetto fondamentale su cui la Federazione Italiana Sport Equestri lavora con attenzione da anni per garantire ai suoi praticanti la migliore esperienza equestre.
Chiunque abbia provato a salire a cavallo è consapevole della possibilità di cadere e per affrontare tale situazione la FISE desidera offrire la migliore preparazione ai tesserati.
A tal proposito, è stata firmata una convenzione tra FIJLKAM (Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali) e FISE con il fine di istruire amazzoni e cavalieri sul come limitare i danni fisici qualora avvenga una caduta da cavallo, sulla base delle tecniche della disciplina “Ukemi” del Judo.
La convenzione si articola su diversi aspetti che prevedono interscambi tecnici attraverso i rispettivi corsi di formazione e organizzazione di giornate formative aperte ai tesserati di entrambe le Federazioni per aggiornamenti, oltre alla condivisione di materiali informativi e video sulla corretta impostazione delle cadute e incontri sul campo finalizzati a perfezionare le linee guida dell’insegnamento dei tecnici FISE presso i centri affiliati.
Dopo il successo riscontrato del 2021, è stata confermata la partecipazione dei tecnici FIJLKAM ai Summer Camp FISE 2022, dove per i giovani partecipanti sarà possibile scoprire e sperimentare dal vivo le corrette tecniche di caduta con dimostrazioni sul campo.
È possibile consultare la convenzione QUI.