Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

PRATONI JUNG MassimoArgenziano182222La leggendaria forza bellica del popolo romano nel logo dei FEI World Championships Pratoni 2022

 

A dieci mesi dall’inizio degli attesi Campionati Mondiali di Completo e Attacchi FEI 2022 (Pratoni del Vivaro 14-25 settembre) il logo dell’evento è già un punto di riferimento per la moltitudine di atleti, addetti ai lavori e appassionati che aspettano con emozione il grande appuntamento.

Il layout che caratterizza tutti gli eventi della Federazione Equestre Internazionale per quel che riguarda le gare romane è arricchito con l’inserimento del nuovo logo coniato per l’occasione per l’Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa presso i Pratoni del Vivaro, la gloriosa sede che ospiterà le gare.

 

Nel logo campeggia ovviamente il cavallo, grande e atteso protagonista dell’evento, e il colore scelto è il viola, quello predominante nella comunicazione dei FEI World Championships 2022 di tutte le discipline.

Il richiamo ai vessilli, simboli chiave delle differenti legioni romane che hanno combattuto e vinto la battaglia del lago Regillo contro la Lega Latina, è evidente. Il vessillo era una sorta di labaro di colore rosso e di forma quadrata e aveva ricamato in oro il nome o il numero del reparto. Tra le varie raffigurazioni, solitamente venivano dipinte vittorie, decorazioni o divinità in azione, simboli zoomorfi o altre figure mitologiche.

 

* * *

 

LABARILa Battaglia del lago Regillo
Combattuta nel 496 o 493 a.c, la Battaglia del lago Regillo vide contrapporsi i Romani e la Lega Latina di fronte a uno specchio d’acqua di origine vulcanica, situato nella zona di Tuscolo e ad oggi prosciugato. Si narra che tra le schiere dell’Urbe si stagliavano due cavalieri “enormemente superiori per bellezza e statura a quanto l’umana natura sia solita produrre”. Quei due giganti, secondo la leggenda, erano i Dioscuri, i figli di Giove, che avrebbero condotto i Romani alla vittoria. La battaglia del Lago Regillo è una delle prime leggendarie vittorie romane. Leggendaria perché non si hanno riferimenti precisi (i documenti sembra siano stati perduti nell’incendio seguito all’invasione dei Galli di Brenno). Leggendaria perché il risultato della battaglia, inizialmente sfavorevole ai guerrieri dell’Urbe, si dice fosse deciso dall’apparizione dei mitologici Dioscuri: Castore e Polluce.

 

L’Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa presso i Pratoni del Vivaro
L’Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa presso i Pratoni del Vivaro, realizzato dal CONI alla vigilia dei Giochi Olimpici di Roma 1960, è noto nel mondo intero per la sua cornice naturale, per la valenza del terreno e delle sue infrastrutture che hanno ospitato innumerevoli eventi internazionali. Con l’organizzazione dei Campionati Mondiali di Completo e Attacchi FEI 2022 sarà nuovamente il polo di attrazione dell’universo sportivo delle più spettacolari discipline equestri. Passione, natura, spettacolo, agonismo, adrenalina, tradizione, spirito di squadra, tifo, sacrificio, straordinaria simbiosi nel massimo rispetto del cavallo. Tutto è ora pronto per passare alla storia una nuova importante pagina. Da un glorioso passato si guarda avanti verso l’espressione più attuale degli sport equestri. Il Comitato Organizzatore ha grandi obiettivi e lavora con ritmo serrato.

 

 

(Foto di Massimo Argenziano)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA