Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

SDS1All'Arezzo Equestrian Centre gli autori Umberto Martuscelli e Andrea Mezzaroba hanno introdotto l’opera letteraria commissionata dalla FISE che racconta il movimento equestre 

 

Presentato oggi – giovedì 28 ottobre – all’Arezzo Equestrian Centre in occasione del tradizionale evento federale Saggio delle Scuole e Campionato delle Scuole, il libro “Equitazione Italiana” a cura di Umberto Martuscelli e Andrea Mezzaroba.      


Alla presenza del Presidente FISE Marco Di Paola, del Presidente del Comitato Regionale Lombardia Cav. Vittorio Orlandi, del Consigliere della Regione Toscana Gabriele Veneri e dell’Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo Federico Scapecchi, gli autori hanno introdotto l’opera commissionata dalla FISE che - come si legge nell’introduzione – ha lo scopo di offrire ai lettori una spiegazione dei ‘fenomeni’ che hanno caratterizzato la vita degli sport equestri nel corso del tempo sia dal punto di vista di contestualizzazione storica, sia dal punto di vista della tecnica del montare a cavallo, offrendo al lettore uno strumento per identificare per linee generali il movimento che ha animato il nostro sport dalle origini a oggi, i temi generali e i concetti portanti.


Il libro, strutturato in capitoli macrotematici che dividono l’opera in due parti – la prima di contestualizzazione storica a firma di Umberto Martuscelli e la seconda di approfondimento dei contenuti tecnici redatta da Andrea Mezzaroba – rappresenta un importante approfondimento che racconta lo sport equestre nel nostro Paese negli aspetti sociali, economici e culturali in una pregevole tradizione. 

 
Gli autori:    


Umberto Martuscelli,
nato a Padova nel 1961, è giornalista di sport equestri dal 1982, oltre che speaker e commentatore di eventi agonistici nazionali e internazionali. Dal 1994 scrive per la rivista mensile Cavallo Magazine. Ha scritto di sport equestri per vari quotidiani tra i quali il Tempo, il Resto del Carlino, Quotidiano Nazionale, il Mattino di Padova, la Stampa. Ha pubblicato tre libri: “Uomini e Cavalli nelle Venezie (Edizioni Equestri, Milano, 1989), “Lianos, il grande salto” (Equilibri, Roma, 2004), “D’Inzeo – Piero e Raimondo: due fratelli, una leggenda” (Grafiche Zanini, Bologna, 2017), quest’ultimo vincitore del Premio Letterario del Coni 2017.  


Andrea Mezzaroba
 è nato a Venezia nel 1966. Istruttore della Federazione Italiana Sport Equestri dal 1986, “Master d’Eccellenza” dal 2014. Ufficiale dell’Esercito Italiano nel grado di tenente colonnello, direttore tecnico del Centro Militare di Equitazione. È stato campione italiano assoluto di concorso completo nel 1992, ha partecipato al Campionato d’Europa di completo nel 1993; è stato riserva della squadra italiana di completo ai Giochi Olimpici di Atlanta 1996 e Atene 2004. Ha svolto il ruolo di commissario tecnico della nazionale di completo dal 2013 al 2016. È uno degli autori del nuovo “Manuale di Equitazione” militare, edito nel 2019.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA