Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

GENERICA PONY SALTO Sassofotografie

Il 27 luglio p.v., dalle ore 9,30 e fino alle ore 16,00 si svolgeranno presso l’ASD Due Leoni, Via A. Manzoni, 197 - 21055 Gorla Minore (VA),  Tel. +39 0331 168 7975, info@equieffe.it (https://equieffe.it/ ), recentemente approvato quale FEI Pony Measuring Centre, le misurazioni ufficiali FEI dei pony secondo il nuovo Regolamento FEI.

 

Si ricorda che il Regolamento Veterinario FEI in vigore, applicato in questa misurazione ufficiale FEI, all’Articolo 1082 - Altezza regolamentare, definisce l'altezza regolamentare dei pony al garrese che non deve superare:

 

- 148 cm senza ferri (qualsiasi misura compresa tra 148,1 cm e 148,9 cm verrà arrotondata per difetto a 148,0 cm); e

- 149 cm con i ferri (qualsiasi misura compresa tra 149,1 cm e 149,9 cm verrà arrotondata per difetto a 149,0 cm.

 

In merito a quali pony necessitino o meno di misurazioni, si ricorda che i pony iscritti alla FEI:

 

1) dopo il 1 gennaio 2020, devono essere tutti misurati in una sessione ufficiale di misurazione FEI, che non sia nell'ambito di una competizione (come questa occasione di Gorla) per poter competere al Campionato Europeo Pony.

Il calendario FEI delle misurazioni pony organizzate dalle varie Federazioni Nazionali in accordo con la FEI è disponibile QUI

 

2) prima del 1 gennaio 2020, sono considerati in “transizione”, il che significa che devono essere misurati in una sessione di misurazione FEI ufficiale prima della fine del 2022 per poter competere nelle classi di pony FEI. Tuttavia, le misurazioni dei pony ai campionati FEI sono ancora effettuate (con il vecchio regolamento, ovvero con la tolleranza 150-151 cm. senza o con i ferri) per consentire ai pony di poter prendere parte al campionato.

 

Appare opportuno rammentare anche che, come già comunicato dalla FISE QUI il Consiglio della FEI ha approvato di estendere la deroga all'articolo 1085 del Regolamento veterinario FEI, che consente ai pony di nuova registrazione di gareggiare in Europa senza il certificato FEI Pony Interim / Lifetime Measuring. Il provvedimento, che originariamente sarebbe dovuto scadere il 30 giugno 2021, è stato quindi prorogato fino al 31 dicembre 2021, in considerazione della pandemia in corso e delle difficoltà legate agli spostamenti in Europa, che influiscono sull'organizzazione delle sessioni di misurazione FEI Pony. Tuttavia, tali pony considerati in “transizione”, come sopra ricordato al punto 2) devono essere misurati in una sessione di misurazione FEI ufficiale prima della fine del 2022 per poter continuare a competere nelle classi di pony FEI da Gennaio 2022 in poi.

 

Il pony riscontrato all’interno delle misure previste riceverà un certificato di misurazione FEI in base alla sua età: 8 anni o più riceveranno un certificato a vita, i più giovani otterranno un certificato valido per  1 anno.

 

Infine, per completezza d’informazione, si ricorda che il Regolamento Veterinario della FISE, per ora, pur mantenendo la definizione di pony a 148 cm senza ferri e 149 cm con i ferri, solo in competizione ancora tollera misurazioni rispettivamente di 150 e 151 cm, così come era previsto dai vecchi Regolamenti FEI. Tuttavia è verosimile che prossimamente anche la FISE si allinei al Regolamento FEI.  

E’ inoltre verosimile che la FISE organizzi altre sessioni di misurazioni ufficiali FEI sia nel corso dei prossimi anni e sia in sedi diverse così da favorire gli iscritti  lungo il territorio italiano.

 

Iscrizioni alle misurazioni ufficiali FEI

I tesserati che desiderano iscrivere i loro pony devono inviare entro mercoledì 21 Luglio p.v. alle ore 12,00 un email a: a.desantis@fise.it riportando:

  1. il nome del pony;
  2. il numero d’iscrizione FEI del pony;
  3. il nominativo ed i recapiti telefonici ed email di chi presenterà il pony;

allegando:

 

  1. la documentazione inerente all'avvenuto bonifico di € 50,00 intestato a:

 

Federazione Italiana Sport Equestri

C.C. Bancario: INTESA SANPAOLO

ABI:03069 – CAB:03248- C/C 100000005151-CIN: L

IBAN: IT21L0306903248100000005151

Swift/Bic:  BCITITMMXXX

Causale: Contributo spese per Misurazione pony FEI – luglio 2021

 

 2. il "Modulo di registrazione FEI” per il 2021, compilato e firmato; 

 

3. scansione del Passaporto del pony, pagine:

       A. con il nome del pony (generalmente prima pagina);

       B. identificative con descrizione dei dati segnaletici e grafici           

            (c.d. “pupazzetto);

       C. sezione allevatoriale/genealogica;

 

Si prega di notare che quindi i pony che si presenteranno alle misurazioni FEI avranno bisogno di un passaporto o sovracopertina FEI o di un documento identificativo ufficiale (documenti necessari su cui apporre gli esiti delle misurazioni) e di una registrazione FEI ID valida per il 2021. Senza documento identificativo ufficiale valido non si potrà effettuare alcuna misurazione. Le misurazioni ufficiali FEI sono considerate a stregua delle competizioni FEI, pertanto in tali occasioni si applicano tutti i Regolamenti FEI, compresi quelli di giustizia, quelli antidoping e quelli di prevenzione della Rinopolmonite/EHV-1, pertanto si richiede la compilazione del modulo denominato (FEI Equine Health Self-Certification Form) nei 10 giorni antecedenti l’arrivo, disponibile QUI.

.

 

Le eventuali richieste di scuderizzazioni dovranno essere inviate direttamente all’ASD Due Leoni (recapiti in alto), che fornirà indicazioni in merito ai costi relativi.

 

Gli interessati dovrebbero consultare le linee guida FEI sul sistema di misurazione dei pony. Per maggiori informazioni fare riferimento alla sezione pony del Regolamento Veterinario FEI in vigore. 

 

Ulteriori informazioni dal sito web della FEI sono disponibili QUI.

_______________

 

foto © Sasso Fotografie

 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA