Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

dettaglio carezzaCTxFiseLa Federazione Equestre Internazionale ha comunicato nel pomeriggio di oggi, venerdì 12 marzo, il prolungamento fino all’11 aprile 2021 della sospensione dell’attività sportiva internazionale per contrastare la diffusione dell’epidemia del virus Ehv-1.

 

Questa decisione comporta, purtroppo, l’annullamento per il secondo anno consecutivo delle finali della FEI World Cup™ in programma a Göteborg in Svezia dal 31 marzo al 4 aprile. 

 

Il Dipartimento Veterinario della FISE è in continuo contatto con le Istituzioni nazionali e internazionali, con cui sta monitorando costantemente l’andamento epidemiologico, che in Italia non appare preoccupante.

 

Restano segnalati, tra i casi di EHV-1 provenienti da Valencia, solo i quattro casi già noti, comunque sotto stretto controllo veterinario.

 

I cavalli che hanno partecipato agli ultimi tour spagnoli, portoghesi e a Doha, dove si sono registrati casi di rinopolmonite, risultano tutti bloccati nel data base FEI e FISE e gli stessi sono monitorati dai propri cavalieri per verificare eventuali sintomi. Solo al termine del periodo di quarantena senza sintomi e avendo presentato le dovute certificazioni sanitarie e di laboratorio i cavalli potranno ottenere lo sblocco sul data base per riprendere l’attività agonistica.

 

Proseguono, anzi non si sono mai fermate, le attività legate alle manifestazioni in ippodromo e di commercio dei cavalli.

 

La Federazione Italiana Sport Equestri in questa situazione pone estrema fiducia nella acclarata serietà dei cavalieri e degli istruttori che seguono quotidianamente i nostri compagni di sport e a tal proposito sono state fornite delle “buone pratiche” da seguire (leggi QUI) e l’invito a segnalare alle Autorità Sanitarie Locali (ASL) competenti e alla Federazione stessa qualsiasi presunto sintomo acclarato (g.giovagnoli@fise.it ). 

 

Alla luce dell’attuale quadro di informazioni in possesso della F.I.S.E. resta per ora confermata, quindi, la ripresa dell’attività di gare nazionali dal 22 marzo 2021, come precedentemente comunicato.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA