Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Palazzo federazioniIl Consiglio federale del 3 marzo si è aperto con temi di grande attualità, che affliggono in questi giorni anche il mondo dello sport. Il Presidente, Marco Di Paola e i Consiglieri hanno commentato la situazione relativa al contagio Coronavirus, che sta colpendo il nostro Paese. Discussi, durante la riunione, i diversi Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e le ordinanze che, dettate per fattispecie generali, trovano difficoltà di applicazione nello Sport equestre. Il nostro sport, infatti, si differenzia dagli altri per la presenza del cavallo atleta che necessità di cure e addestramento continuo da parte degli atleti che, a loro volta, in alcune zone subiscono limitazioni di frequentazione degli impianti sportivi. 

 

Gli Enti affiliati alla Federazione stanno gestendo con serietà e senso di responsabilità questo difficile momento che coinvolge la vita della Nazione, facendo fronte a numerosi disagi.  Nella giornata odierna è stata ratificata la delibera presidenziale con la quale si erano esentati dal pagamento delle spettanze i Comitati organizzatori delle regioni soggette a sospensione dalle gare domenica 23 febbraio scorso, con riserva di valutare eventuali ulteriori provvedimenti a supporto dello Sport equestre.

 

La situazione è in continua evoluzione e la Federazione sta monitorando quotidianamente le disposizioni governative o le eventuali ordinanze di Autorità locali, cercando di fornire i necessari chiarimenti. 

 

Il Presidente ha proseguito illustrando al Consiglio la decisione del Consiglio di Stato di sospendere gli effetti dell’intero provvedimento sanzionatorio emanato dall’Antitrust “visto il danno derivante dall’esecuzione del provvedimento” stesso. Il Consiglio, nel manifestare soddisfazione per l’esito del giudizio cautelare, ha affidato al Presidente il mandato di valutare le successive azioni da intraprendere a tutela della Federazione. 

 

Il Presidente ha ricordato anche l’ottima riuscita della recente edizione di “Cavalli a Roma” presso la Fiera di Roma, che con la professionale organizzazione di Fiera Cavalli Verona ha registrato un successo di pubblico e, oltre a un brillante concorso di Salto Ostacoli, anche un appassionato Concorso di Sviluppo della disciplina Attacchi culminato con un’avvincente prova di Jump e Drive che ha entusiasmato il pubblico presente. I complimenti sono andati al Consigliere Luca D’Oria che si è fortemente impegnato in questo rilancio della disciplina Attacchi e sta raccogliendo importanti frutti.  

 

Buoni risultati sono stati registrati anche per la manifestazione dei Campionati d’Italia Indoor a squadre - Master individuale, presso l’impianto di Pontedera. La competizione si sta radicando e contribuisce a implementare lo spirito di squadra necessario per le future competizioni internazionali.

 

FORMAZIONE

Tra le numerose attività del settore formazione, viene data sempre maggiore implementazione allo staff tecnico a supporto dell’attività sportiva. È stata, infatti, approvata l’organizzazione di un corso per le Segreterie di Reining, un corso per FEI Course Designer, un altro per direttori di campo Club e Mounted Games.

Particolare attenzione è rivolta, inoltre, all’Equitazione di Campagna con l’approvazione del programma di Formazione che completa la riforma della formazione dei quadri tecnici di tutte le discipline. Si tratta del completamento di un importante progetto avviato dal Consiglio federale, che ha coinvolto tutti i dipartimenti degli Sport equestri. Lavoro affidato a Barbara Ardu, seguito dal consigliere Grazia Basano Rabagliati e realizzato con le preziose professionalità presenti nel settore Formazione.

 

SALTO OSTACOLI

È stato approvato il corposo programma sportivo di dipartimento che vede la novità di un circuito europeo di Coppe delle Nazioni (EEF Series) gestito dalla Federazione Equestre Europea, in cui è prevista la partecipazione a CSIO di 3 stelle con una semifinale già assegnata all’Italia, che si svolgerà nell’impianto Equieffe di Gorla Minore, e una finale programmata a Varsavia. Al tecnico Marco Porro è stata affidata la responsabilità di selezionare le rappresentative che parteciperanno a questo nuovo circuito. Confermato, invece, a Duccio Bartalucci il ruolo del selezionatore delle rappresentative che partecipano alla tradizionale FEI Nations Cup nella prima divisione europea. 

Il Consiglio ha proceduto assegnando all’assistente capo delle Fiamme Oro Vincenzo Chimirri il titolo di istruttore di terzo livello per i meriti sportivi acquisiti sui campi di gara.

Nella stessa occasione è stato dato mandato al Vice Presidente Alvaro Casati, che segue il comparto giovanile, di valutare come consentire ai tecnici di settore di poter valutare la progressione tecnica delle giovani promesse che, purtroppo, non hanno potuto partecipare ai ritiri collegiali programmati e annullati a seguito delle misure preventive per limitare il contagio dal Coronavirus.

 

COMPLETO

In vista della preparazione per le prossime Olimpiadi di Tokyo 2020 il Consiglio ha deliberato contributi per supportare l’attività di preparazione dei cavalieri di interesse olimpico.

 

DRESSAGE 

Durante i lavori odierni è stata nominata la commissione selezionatrice per le rappresentative nazionali che prenderanno parte ai Campionati europei giovanili.

La commissione è formata da Francesco Girardi, Barbara Ardu e Cesare Croce.

 

PARADRESSAGE

Anche per il settore Paradressage, in vista della preparazione per le prossime Paralimpiadi di Tokyo 2020, sono stati deliberati contributi per supportare l’attività di preparazione dei cavalieri di interesse paralimpico.

 

ENDURANCE

Dopo un primo periodo di applicazione sono state approvate alcune modeste integrazioni formali e linguistiche al Regolamento di disciplina appena introdotto e seguito dal Vice Presidente Giuseppe Bicocchi. Al fine di implementare il dialogo attivo tra la commissione sportiva della disciplina e gli atleti agonisti, sono stati nominati in via sperimentale dei rappresentanti di area per raccogliere le problematiche sul territorio: Elena Lanfranchi, per l’area Nord; Gianfranco Nassini, per il Centro-Nord. È stato dato mandato al Presidente per individuare una rappresentante per l’area Centro-Sud.

 

FUNZIONAMENTO

Di particolare rilevanza, per le attività che regolano il funzionamento della Federazione, è stata l’approvazione del Regolamento di Amministrazione e Contabilità che, a seguito delle consultazioni svolte con i Presidenti regionali e del nulla osta del Collegio dei Revisori, ha passato il vaglio del Consiglio ed è stato adesso sottoposto all’approvazione del CONI. Il Regolamento, su cui ha lavorato il Consigliere Ettore Artioli, disciplina la vita gestionale della Federazione e delle rappresentanze territoriali.

 

Dopo aver esaminato una serie di altre numerose delibere amministrative il Consiglio ha terminato i suoi lavori. 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA