Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Palazzo federazioniTerminata la riunione della Consulta, che ha visto al lavoro presidenti dei Comitati regionali e Consiglieri federali, il Presidente della FISE, Marco Di Paola, oggi martedì 26 novembre, presso la sede della Federazione ha aperto la riunione del Consiglio federale. L’organo di governo della Federazione ha preso atto, con grande soddisfazione, dell’assegnazione dei Campionati del Mondo di Completo e Attacchi 2022 all’Italia, presso il Centro Equestre Ranieri di Campello già Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro. Complimenti sono giunti anche ai Consiglieri federali Ettore Artioli e Grazia Basano che hanno seguito il successo dell’organizzazione di ARENA FISE a Fiera Cavalli Verona, insieme a tutto lo staff federale. Successivamente durante la riunione si è passati ad analizzare numerose delibere relative alla gestione delle diverse discipline. Ecco le più importanti decisioni assunte.

 

PIAZZA DI SIENA

Il Presidente Marco Di Paola ha illustrato i dati di chiusura del bilancio dell’87° CSIO di Roma Piazza di Siena. Il report è stato presentato con ritardo per le vicende connesse alle priorità di impegni della JV Sport e Salute SpA. I numeri più significativi sono quelli che hanno visto 40.000 visitatori (con + 25% sul 2018), di cui il 30% provenienti da Paesi stranieri. Sono stati 10.200 gli ospiti dell’area Corporate.  Circa 60 le ore di copertura sui canali RAI e Eurosport, che ha consentito di raggiungere 49 diversi Paesi esteri. Sono state, invece, 80 le ore di streaming live e 245.000 pagine visitate sul sito ufficiale. Dati che segnano un + 44% rispetto al 2018. Sono 796 i contenuti editoriali, non solo su testate di settore, ma anche di lifestyle. A seguito di uno studio affidato a specialisti si è potuto determinare che il brand Piazza di Siena ha avuto una visibilità quantificabile in circa 6.5 milioni di euro.

 

BILANCIO

La riunione del Consiglio federale si era aperta con l’approvazione della terza variazione al bilancio preventivo 2019. Tale atto rappresenta l’ultimo step prima della definizione del Bilancio Consuntivo per l’esercizio 2019.

 

FORMAZIONE

Il Consiglio ha approvato l’iter formativo dei tecnici di Mounted Games, con la definizione dei requisiti oggettivi che dovranno possedere i tutor presso i quali svolgere i tirocini formativi: sarà necessario aver compiuto 25 anni, possedere la qualifica di TAL o superiore da almeno tre anni, aver avuto selezionati o seguito in campo almeno un allievo ai Campionati Europei o Mondiali a coppie o individuali negli ultimi tre anni. Sempre per quanto riguarda le attività della Formazione è stata deliberata una sessione di esami per i Giudici di Stile da svolgersi il 16 dicembre prossimo.

 

SALTO OSTACOLI

Durante la riunione è stato definito lo staff tecnico, che avrà il compito di selezionare le rappresentative nazionali giovanili per la stagione sportiva internazionale 2020. 

Il sig. Stefano Scaccabarozzi è stato nominato selezionatore per la fascia Young Rider e Capo Equipe del settore giovanile, mentre Piero Coata è stato nominato selezionatore e tecnico delle rappresentative Junior e Children.In occasione della stessa riunione sono stati nominati Istruttori di terzo livello per meriti sportivi Riccardo Pisani e Gabriele Grassi.

 

ATTACCHI

Il Consiglio ha approvato il Regolamento della Coppa Italia Attacchi, che dovrebbe rappresentare un’occasione di promozione di una disciplina che nelle strategie federali dovrà avere nei prossimi anni uno sviluppo importante, per giungere a ottenere buone prestazioni ai prossimi Mondiali di Roma nel 2022.

 

PONY

Si è passati, successivamente, ad approvare l’aggiornamento dei Regolamenti Club e Mounted Games, inserendo alcune novità valutate nel corso dell’anno e altri aggiornamenti a livello di Regolamento internazionale.

 

POLO

Approvato anche il calendario degli eventi federali per la disciplina del Polo. In occasione della stessa riunione deliberate alcune modifiche al Regolamento nazionale, utili a consentire una maggiore partecipazione dei club alla determinazione degli handicap.

 

VARIE

Il Consiglio federale ha, poi, affidato al Prof. Avv. Francesco Saverio Marini l’incarico di presentare ricorso presso il TAR Lazio avverso la sanzione irrogata dall’Antitrust.Infine è stata autorizzata la pubblicazione del bando per la scelta del prossimo produttore e fornitore del merchandising federale. 

 

Dopo aver analizzato e approvato una serie di delibere relative all’attività amministrativa della Federazione, il Consiglio ha chiuso i propri lavori, aggiornando l’appuntamento per la successiva riunione già programmata per il 16 dicembre prossimo. 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA