Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Matteo Giunti, la rivelazione azzurra del 2012

Matteo Giunti, toscano doc, è nato a Viareggio il 10 ottobre 1976, vive a Firenze con sua moglie, l’amazzone olimpica greca Danae Tsatsou, e i suoi due figli, Dafne e Andrea, e monta a Prato presso il circolo ippico “Il Magnifico”. Ha ereditato la passione per l’equitazione dal DNA dei suoi genitori, che lo hanno messo a cavallo quando aveva appena due anni. Da quel momento, Matteo non ha più avuto dubbi sul suo futuro.
Il suo primo istruttore è stato il papà, Mario Giunti (istruttore federale di 2° livello, 2° grado di salto ostacoli e patente B di attacchi). Il tecnico che ha influenzato maggiormente la sua equitazione è stato Henk Nooren e i cavalli che hanno segnato la sua svolta equestre sono stati Landrù e Roble Z: entrambi partecipanti alle Olimpiadi di Atene, il primo sotto la sella di Emilio Bicocchi, per l’Italia, il secondo sotto la sella di Danae Tsatsou Giunti, per la Grecia. E adesso, nella sua vita, c’è Bambino Van’t Zorgvliet. “Questo, a differenza di tutti i cavalli che ho avuto, non lo vendo”, commenta sorridendo Matteo Giunti, probabilmente compiaciuto del rapido feeling che è riuscito a conquistare con il suo nuovo compagno di gara.
Il palmares internazionale del cavaliere azzurro conta in tutto 3 Coppe delle Nazioni (Sofia nel 2001, Bratislava nel 2004 e Atene nel 2004) e buoni piazzamenti individuali, in Italia e all’Estero. A partire da luglio 2011, ha cominciato il suo percorso agonistico con Bambino Van’t Zorgvliet, castrone belga undicenne (Chin Chin X Heartbreaker). La loro prima gara in assoluto è stata una 135 nazionale a Pistoia. Il binomio ha poi proseguito rispettando un iter progressivo e cauto, collezionando buoni piazzamenti fino alla strepitosa vittoria del Gran Premio dello CSIO di Linz. “E’ un cavallo di grande rispetto e forza - ha dichiarato Matteo, con grande gentilezza – il risultato di Linz conferma, in parte, le sue capacità e, in tutto, che il lavoro finora svolto con lui, è stato quello giusto. Io mi dedico molto ai cavalli e alla scuderia. Tengo sempre duro e non mi do mai per vinto”. L’aspetto più evidente della personalità di Giunti, a prima vista, è anche la riservatezza. Dopo poche parole, però, ad essa si aggiungono la buona educazione e la serietà. Sorge quindi spontanea la domanda: “un tuo difetto?”. “Sono permaloso”. Ha dichiarato senza pensarci troppo su.
Passando ai suoi gusti sportivi, il cavaliere viareggino predilige, tra i cavalieri stranieri, l’irlandese Cameron Hanley, tra i cavalli di tutto il mondo, Cornet Obolenksy e tra i suoi colleghi italiani, Natale Chiaudani e Giulia Martinengo Marquet.
La sua filosofia lavorativa è racchiusa in una parola di 4 lettere: “Team. Il risultato è individuale – spiega – ma per arrivarci c’è bisogno del maniscalco, del veterinario, del groom; del supporto emotivo e pratico di chi ti sta intorno, come i familiari e gli allievi. Sono aspetti imprescindibili del quotidiano che prima o poi portano al vero risultato. Non basta la dedizione personale autocentrata”.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA