Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Consulta straordinaria 19 2Al termine della riunione della Consulta, alla quale hanno preso parte, oltre ai diversi Presidenti di Comitato Regionale e la rappresentanza del Consiglio, anche il Procuratore generale dello sport del Coni, Prefetto Ugo Taucer, il Procuratore federale Anselmo Carlevaro e il Presidente dell’Anie, Giuseppe Moretti e durante la quale sono state valutate diverse iniziative concrete per prevenire e contrastare il fenomeno degli abusi e delle molestie, si è svolto oggi, lunedì 7 ottobre, il Consiglio Federale. Molti i temi affrontati e le decisioni prese; tra queste le più rilevanti sono riportate di seguito, in attesa della pubblicazione di tutte le delibere assunte.

 

COMITATI REGIONALI 

Il Consiglio, a seguito di un procedimento di condivisione con i Presidenti regionali concluso con la Consulta di fine agosto, ha deliberato il contributo intrafederale a favore dei Comitati regionali che ammonta a €. 3.043.734,32; importo analogo a quello già erogato nel 2019. Questa somma sarà trasferita nel corso del 2020 dalla Federazione centrale ai Comitati regionali per consentire di contribuire alla promozione degli sport equestri su tutto il territorio. Per tal via i Comitati regionali possono predisporre e approvare i programmi sportivi del 2020 e il relativo budget di spesa previsionale da sottoporre all’approvazione del Consiglio federale. 

 

AFFILIAZIONI E QUOTE DI SPETTANZA

Con grande anticipo rispetto alla tradizionale naturale scadenza annuale, il Consiglio ha approvato oggi le quote di spettanza per Affiliazioni, Tesseramento e altri diritti. Tali quote non registrano alcun aumento per la stagione sportiva 2020 e prevedono anche la quota per la nuova tipologia di Affiliazione dedicata alla promozione . Si tratta di un’occasione per avvicinare agli Sport Equestri tanti centri che praticano attività con i cavalli e consentire loro di intraprendere un percorso di avvicinamento all’attività sportiva con il supporto dei Comitati regionali competenti.  Tale affiliazione con un costo estremamente competitivo, che sarà introitato direttamente dai Comitati regionali competenti per territorio, consente di entrare a far parte della famiglia federale, di beneficiare dei vantaggi fiscali determinati dall’iscrizione nel pubblico Registro, di godere della copertura assicurativa e dei servizi previsti dall’affiliazione e rappresenta un’importante occasione per i Comitati regionali per effettuare un’attività di promozione sul territorio.

 

COMPLETO

Il Consiglio federale ha stabilito di assegnare il titolo di Istruttore federale di terzo livello per meriti sportivi, in base ai risultati conseguiti sul campo, al caporale Giovanni Ugolotti. 

 

DRESSAGE

Su indicazione del Responsabile del Dipartimento Dressage e nell’ottica di promuovere la crescita sportiva della disciplina, è stato deliberato un contributo per incentivare la permanenza continuativa all’estero da destinare a massimo 10 atleti senior, che abbiano raggiunto nell’attuale stagione determinati risultati.

Durante la stessa riunione Laura Berruto è stata incaricata di tradurre il Regolamento FEI in italiano, al fine di fornire agli atleti e agli istruttori un riferimento normativo chiaro e uno strumento utile per aggiornare il Regolamento nazionale di disciplina.

 

ENDURANCE

Facendo seguito alle richieste pervenute in Federazione, sono state approvate le modifiche alle date e le relative assegnazioni per la stagione 2020 dei Campionati Italiani Senior, adesso in programma il 5/6 giugno a Isola della Scala (VR), e dei Campionati Italiani Junior che si svolgeranno, invece, dall’8 al 10 maggio ad Ala Birdi (Or). 

 

FORMAZIONE

Prosegue l’intensa attività del Dipartimento Formazione con l’approvazione dell’iter di modernizzazione dell’esame di istruttore federale. Nella riunione odierna, infatti, il Consiglio ha provveduto ad approvare la nuova ripresa di dressage per gli esami di istruttori di dressage di 1°, 2° e 3° livello. Nello spirito di unificare gli indirizzi didattici della Formazione federale è stato approvato anche tutto il materiale didattico relativo alle Unità didattiche di Dressage, Veterinaria, Psicologia, Pedagogia e tecniche educative e per tal via dotare la Federazione di un materiale didattico uniforme da fornire ai docenti e agli aspiranti istruttori. 

Dopo aver esaminato e approvato una serie di delibere riguardanti il funzionamento e l’organizzazione della Federazione, il Consiglio ha chiuso i suoi lavori. La prossima riunione è in programma martedì 26 novembre. 

 

(Nella foto: un momento della riunione della Consulta nazionale che ha preceduto il Consiglio federale del 7 ottobre 2019)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA