Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Palazzo federazioni

Importante Consiglio federale quello di oggi, martedì 30 luglio, che prima della pausa estiva ha preso determinanti decisioni per l’attività e programmazione federale.

 

L’organo di governo della Federazione ha deliberato che dal 1° gennaio 2020 potranno essere iscritti o rinnovati ai Ruoli federali solo i cavalli atleti, che sono stati dichiarati dai loro proprietari, e in maniera irrevocabile, non destinabili alla produzione alimentare (NON DPA).


Con questa decisione il Consiglio ha ritenuto completato il processo di sensibilizzazione e inclusione dei proprietari, verso una scelta consapevole nei confronti dei loro generosi compagni di sport che, terminata la carriera sportiva, potranno godere una meritata pensione. 
Si tratta di una decisione importante assunta dal Consiglio federale attraverso un processo graduale, che ha consentito di realizzare una scelta che era stata cercata più volte in passato, ma non era mai stata portata definitivamente a termine.

 

RISULTATI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI

Successivamente il Consiglio federale ha manifestato l’apprezzamento per il successo organizzativo dei recenti Campionati europei giovanili di Dressage, che si sono appena conclusi presso l’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano, dove per un’intera settimana circa 250 giovani si sono sfidati per i titoli continentali a squadre e individuali. Discreta prestazione dei cavalieri italiani gratificati da due ottimi settimi posti della Junior Beatrice Arturi nelle categorie individuale tecnica e artistica. Il Consiglio ha mostrato anche l’apprezzamento e il ringraziamento per tutta la struttura federale, gli sponsor e il Comitato organizzatore che hanno portato a termine questo importante evento targato FEI. 

Nella stessa occasione sono stati ricordati i recenti successi sportivi della squadra senior di salto ostacoli che, con terzo posto ottenuto nella FEI Nations Cup di Hickstead ha posto una seria ipoteca per la partecipazione alla finale di Barcellona, che assegnerà l’ultimo posto per le Olimpiadi di Tokyo alla squadra meglio classificata che non abbia ancora ottenuto la qualifica. La squadra senior di Completo ha riportato un ottimo terzo posto nella FEI Nations Cup della disciplina a Cappoquin in Irlanda. Questo risultato ha consentito all’Italia di passare al comando della classifica del circuito, che – anche per la disciplina del completo - attribuirà alla squadra meglio classificata (ancora sprovvista di qualifica) la garanzia di accedere alle Olimpiadi di Tokyo.

I complimenti del Consiglio federale sono andati anche al meritato quinto posto di Lorenzo Lupacchini e della longer Laura Carnabuci nel Campionato Europeo Senior di Volteggio per la categoria individuale maschile e al quinto posto nei Campionati del Mondo Junior di Volteggio di Edoardo Dall’Amico con Nelson Vidoni alla longia.

 

REGOLAMENTI FEDERALI

I lavori sono proseguiti con l’approvazione da parte del Consiglio di tutti i Regolamenti generali relativi a norme attuative di carattere generale, cavalli e cavalieri, Ufficiali di gara, manifestazioni, logo e sponsorizzazioni. Tali Regolamenti saranno sottoposti all’approvazione del CONI e completeranno l’importante lavoro di riordino e aggiornamento delle norme di carattere generale e trasversali a tutte le discipline. 

 

CALENDARIO EVENTI FEDERALI

Il Consiglio ha approvato il calendario di tutti gli eventi federali e di tutte le discipline per l’anno 2020.

È stato un impegno organizzativo importante da parte dello staff federale, ma necessario per poter dare ai cavalieri e agli istruttori i riferimenti per la programmazione sportiva del nuovo anno e ai Comitati Organizzatori di poter avere i riferimenti federali prima dell’apertura del calendario FEI e per tal via evitare inutili sovrapposizioni.

Al prossimo Consiglio del 7 settembre saranno definite anche le localizzazioni degli eventi federali. 

 

ISTRUTTORI E OPERATORI EQUESTRI

È stato sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori dipendenti degli impianti sportivi e delle Attività sportive, che consentirà agli Enti affiliati e agli operatori del settore tesserati presso la Federazione di avere un contratto di riferimento adeguato alle esigenze e peculiarità del settore equestre per inquadrare i propri dipendenti.

La Commissione federale, composta dal Presidente Marco Di Paola, dal Segretario Generale Simone Perillo e dal Consigliere del Comitato Regionale Lombardia avv. Giulio Panzeri, ha raggiunto un importante traguardo per gli operatori del comparto degli Sport Equestri.

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori dipendenti degli impianti Sportivi e delle Attività Sportive introduce un contratto di lavoro atipico, ovvero non espressamente disciplinato dal diritto civile, ma creato nel caso di specie con lo stesso Contratto Collettivo Nazionale in base alle specifiche esigenze delle parti.  Il contratto citato si applica agli operatori di impianti e attività sportive, tra i quali rientrano espressamente anche i maneggi e i centri ippici.

 

FORMAZIONE

Il Consiglio ha conferito il titolo di Istruttore di terzo livello per meriti sportivi, per i risultati conseguiti dai propri allievi a Mario Giunti, Gabriele Pina, Maria Antonio Pirovano e quello di Tecnico federale di Equitazione Paralimpica di terzo livello ad Alessandro Benedetti, per gli splendidi risultati conseguiti con la Campionessa mondiale Sara Morganti. È stato rilasciato il titolo di tecnico federale di Endurance di terzo livello di Endurance a Carlo Di Battista per i risultati sportivi personali.

Il Consiglio ha provveduto ad approvare anche una semplificazione della prova d’esame di dressage per i candidati istruttori federali, che vedranno sempre più premiata l’attitudine del candidato e non i movimenti del cavallo. Anche la disciplina del Dressage ha visto il varo del nuovo Regolamento di Formazione degli Istruttori di specialità.

 

CLUB

È stata assegnata la prima FINALE nazionale della Coppa Italia CLUB 2019 che si svolgerà all’Arezzo Equestrian Center dal 27 al 29 settembre p.v. Il Consiglio ha nominato coordinatore dell’evento il sig. Francesco Ricciotti. Il circuito fortemente voluto dalla Commissione CLUB dal suo referente Simona Lazzerini vedrà sfidarsi i migliori binomi che hanno partecipato alle tappe regionali. 

 

GIOVANI CAVALLI

Approvato anche il programma tecnico della tappa del Talent Show Jumping che si svolgerà a fine agosto. Introdotta per l’occasione, in condivisione tra il Dipartimento Giovani Cavalli e gli operatori del comparto sportivo, una finale dedicata ai Cavalli Giovani di tutte le provenienze, che sostituirà la finale, invece, inizialmente programmata alla Fieracavalli di Verona e limitata ai migliori 10 cavalli di qualsiasi provenienza e ai migliori 10 cavalli di origine italiana. 

 

CONTENZIOSO

Il Consiglio federale è stato informato che la Corte d’Appello federale ha respinto i due ricorsi presentati dalla sig.ra Eleonora Di Giuseppe contro la delibera di Commissariamento del Comitato Regionale Sicilia e contro l’approvazione del Regolamento Generale della Federazione. Per tal via è stata nuovamente confermata, anche in secondo grado, la correttezza delle scelte operate dal Consiglio federale.

 

Il prossimo Consiglio federale è programmato per il 7 settembre. La Consulta nazionale si riunirà, invece, a Roma il 30 agosto in occasione delle Ponyadi, importante manifestazione di interesse federale che vedrà ancora una volta unito il mondo di giovani e pony.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA