Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Convegno Caprilli Torino
Si è svolto nella storica Scuola di Applicazione l’evento culturale dedicato
ad uno dei personaggi più significativi dell'equitazione italiana e mondiale

Ieri, lunedì 17 giugno, si è tenuto, presso la prestigiosa aula magna della storica Scuola di Applicazione di Torino, il convegno “Federigo Caprilli: sempre attuale” dedicato alle innovazioni del cap. Caprilli che hanno rivoluzionato la tecnica equestre, dando vita alla moderna equitazione, basata sulla reciproca intesa tra uomo e cavallo.      


Molte le autorità intervenute, tra cui il capo di stato maggiore della formazione il gen. di brigata Roberto De Masi, l'assessore ai lavori pubblici Christian Bachstadt Malan Camusso del Comune di Pinerolo, il direttore del Museo dell'Arma di Cavalleria, il t.col. Paolo Caratori, il gen. di dvs Stefano Cuoci, comandante della Scuola di Applicazione di Torino.


Ed è proprio quest'ultimo ad aver inaugurato il convegno, con un saluto ed un ringraziamento alla FISE per aver scelto di dedicare questa serie di eventi alla diffusione del pensiero e dell’equitazione caprilliana. Successivamente, la parola è passata a Luca D'Oria, consigliere della Federazione, che ha portato il saluto del Presidente Marco Di Paola. L'introduzione ai lavori è stata poi affidata al col. Claudio Romano, comandante CME.     

Molti gli intervenuti, che hanno seguito l’incontro culturale con grande interesse, moderato dal Presidente del Comitato Regionale Piemonte Giacomo Borlizzi.
Relatori per l’occasione il col. Salvatore Oppes e il prof. Mario Gennero per la parte storica, il dott. Gianluigi Giovagnoli e t. col. Giuliano Bacco per la parte denominata “dinamica”. A Lalla Novo il compito di coordinare la tavola rotonda tra i cavalieri Filiberto Bertero, Aldo Croce ed Andrea Mezzaroba.


Il convegno si è concluso con la premiazione, da parte di Luca D'Oria e Giacomo Borlizzi, della Società Ippica Torinese, che ai recenti campionati regionali piemontesi ha rispettivamente conquistato: medaglia d'oro per il campionato a squadre pony e medaglia d'argento per il campionato a squadre riservato ai cavalli.

Convegno Caprilli 17 giugno

Nella foto: un momento della premiazione finale

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA