Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

LogoFISESi svolgeranno lunedì 25 marzo rispettivamente al Club Europa '92 e all'Accademia Militare

 

I riflettori dell’equitazione italiana saranno puntati lunedì 25 marzo prossimo su Modena. La splendida città emiliana ospiterà, infatti, due appuntamenti importantissimi che avranno il compito di formare e informare, tesserati, cavalieri, amazzoni presidenti di circoli e semplici appassionati degli sport equestri. 

 

Nella mattina di lunedì prossimo sarà FISE con Te ad aprire la giornata dedicata agli sport equestri. 

 

Dopo l’ottimo successo riscontrato nelle prime edizioni di Roma e Padova Fise con Te fa tappa a Modena in una delle sedi più prestigiose per l’equitazione italiana e internazionale. 

 

A partire dalle 9.30 sarà il Club Europa ’92, centro ippico voluto e costruito dal Maestro Luciano Pavarotti e sede del Pavarotti International, ad ospitare il terzo appuntamento dedicato alle tematiche dei trasporti, del fisco e delle assicurazioni. 

 

Dopo il saluto del Presidente federale, Marco Di Paola e del Presidente del Comitato regionale Emilia Romagna, Ruggero Sassi, il format dell’evento itinerante, organizzato dal Centro Studi federale in diverse località del territorio italiano, prevede la moderazione dei relatori a cura del Consigliere federale Luca D’Oria. 

 

Locandina FISE con TE Modena 25 Marzo 2019A trattare le novità relative al fisco sarà l’esperto in materia, dott. Guido Martinelli, che successivamente passerà la parola all’avv. Andrea Scianaro, per un interessante approfondimento sugli aspetti legali connessi al trasporto dei cavalli, soprattutto a seguito delle circolari emesse dai Ministeri dell’Interno e delle Infrastrutture e dei Trasporti. 

 

Il Consigliere federale e Presidente del Centro Studi, dott. Ettore Artioli, relazionerà, poi, in merito alle diverse tipologie di assicurazioni federali, soffermandosi in particolare sulle vantaggiose caratteristiche delle polizze integrative. Con lo spazio aperto al dibattito sarà, infine, possibile rivolgere domande e risolvere quesiti relativi alle materie trattate con l’aiuto degli esperti.  

 

L’evento è valido come aggiornamento annuale obbligatorio per istruttori e tecnici federali, secondo quanto previsto dal regolamento Formazione. 

 

L’obiettivo della Federazione Italiana Sport Equestri, attraverso FISE con Te, è quello di avvicinarsi al territorio e di fornire utili soluzioni all’utenza, formando e informando su temi che sono ormai all’ordine del giorno nella gestione delle Associazioni Sportive dilettantistiche. 

 

Il format di FISE con Te dopo Roma, Padova e Modena, sarà riproposto secondo il calendario già divulgato anche a Torino (lunedì 15 aprile), a Milano (lunedì 13 maggio) e a Lecce (lunedì 3 giugno). 

 

Locandina Convegno Caprilli Modena 25 Marzo 2019 2Nel pomeriggio, a partire dalle 15,00, sarà l’Accademia Militare di Modena (Piazza Roma, 15) ad accogliere i partecipanti al convegno organizzato dalla Federazione, attraverso il Centro Studi in collaborazione con lo Stato Maggiore dell’Esercito – per valorizzare la figura del Capitano Federigo Caprilli. 

 

Ad aprire i lavori in occasione del convegno, dal titolo “Fedrigo Caprilli: sempre attuale”, con i saluti di rito saranno il Gen. B. Stefano Mannino, Comandante dell’Accademia Militare di Modena, Marco Di Paola, Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri e Ruggero Sassi, Presidente del Comitato Regionale FISE Emilia Romagna. 

 

Diversi i relatori chiamati ad approfondire la figura e il sistema naturale di equitazione inventato da Federigo Caprilli, personaggio capace di rivoluzionare gli sport equestri mondiali con tecniche e innovazioni che ancora al giorno d’oggi sono applicate e riconosciute in tutto il mondo. A moderare la prima sezione dei lavori sarà Ettore Artioli, Consigliere federale e Presidente del Centro Studi. Dopo l’introduzione del Col. Claudio Romano, comandante del Centro Militare di Equitazione e coordinatore dei CIM, ad approfondire gli argomenti relativi alla storia di Caprilli saranno il Gen. Vittorio Varrà, Vicepresidente dell’Associazione nazionale arma di cavalleria e Presidente della Società caccia alla volpe e il Gen. Francesco Apicella, direttore della rivista dell’Anac. 

 

Il pomeriggio modenese proseguirà con gli interventi del Ten. Col. Giuliano Bacco, grande esperto di etologia equina, e Gianluigi Giovagnoli, medico veterinario specializzato in sanità animale, docente presso le Università degli Studi di Perugia, Sassari e Milano e responsabile dell’ufficio veterinario della FISE. I due esperti affronteranno, in maniera più specifica, le tematiche relative agli insegnamenti di Caprilli e alla dinamica equestre sviluppata attraverso le sue incredibili intuizioni. 

 

Con la moderazione di Adriano Sala, responsabile del Dipartimento veterinario della Fise, protagonisti, infine, saranno gli atleti Ten. Col. Andrea Mezzaroba (Completo), 1° Av. Capo Giulia Martinengo (Salto ostacoli), Car. Sc. Filippo Bologni (Salto ostacoli) e Paolo Paini (Salto ostacoli), pronti a raccontare le personali esperienze vissute sul campo di gara, nell’ambito di una vita dedicata ai cavalli. Saranno proprio loro a spiegare la grande attualità degli insegnamenti di Federigo Caprilli. 

 

PROGRAMMA FISE CON TE MODENA 

 

PROGRAMMA CONVEGNO CAPRILLI 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA