Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Convenzione Tirocini C RomaRoma Capitale e FISE in cooperazione su responsabilità sociale, valorizzazione del territorio, promozione del turismo e dello sport

 

In data 24 gennaio 2019 è stata attivata un’importante convenzione tra il Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro di Roma Capitale e la Federazione Italiana Sport Equestri.    

 

L’argomento è quello della Responsabilità sociale, con un focus sulle iniziative dedicate alle persone con disabilità.   

   

Grazie a questo accordo, la Federazione si rende disponibile ad attivare presso le proprie strutture Tirocini Formativi, offrendo a ragazzi disabili la possibilità di intraprendere un percorso formativo volto a sperimentare la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

 

Le firme sono quelle dell’Assessore Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Carlo Cafarotti e del Presidente FISE Marco Di Paola.

 

Nel corso dell’interessante incontro, le parti hanno discusso di argomenti che vedono Roma Capitale e FISE in cooperazione per obiettivi in comune quali la valorizzazione del territorio grazie a eventi come lo storico concorso ippico internazionale di Piazza di Siena a Villa Borghese e “Cavalli a Roma”, manifestazione dedicata al mondo equestre a 360 gradi che si svolge presso la Nuova Fiera di Roma (la prossima edizione in programma dal 15 al 17 febbraio 2019), oltre alla promozione dello sport e alla collaborazione sul tema del turismo, che vede nell’equitazione un’interessante opportunità  per lo sviluppo del settore.

 

Con questa iniziativa - ha commentato il presidente FISE Marco Di Paola - la nostra Federazione è ancora una volta insieme a Roma Capitale nell’ambito di progetti rivolti a chi ha diverse abilità. Del resto, lo abbiamo più volte sottolineato, quello della responsabilità sociale è uno dei compiti cui deve assolvere il mondo dello sport. Ringrazio per la grande disponibilità - ha concluso Di Paola - l’Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, Carlo Cafarotti che ha con grande interesse condiviso con noi la pianificazione di questo progetto rivolto alla collettività”.

 

“Quella siglata con la Federazione Italiana Sport Equestri è una convenzione preziosa, dai molteplici risvolti. L’inserimento socio-professionale dei disabili è un’opportunità che viene data, in primo luogo, alle imprese, che possono valersi di un capitale umano dal valore aggiunto sorprendente. All’aspetto strettamente lavorativo, si coniuga la priorità etica in termini di responsabilità sociale, che abbiamo il dovere e l’onore di portare a compimento. C’è di più: la dimensione della FISE, che abbraccia lo sport, l’ambiente e la valorizzazione territoriale, impatta significativamente su un turismo di nicchia sempre più importante: quello pensato per agli amanti dell’equitazione, e in generale per quanti beneficiano a vario titolo delle attività con animali e all’aria aperta”, dichiara Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.     

                 

Per l’occasione non poteva mancare Edoardo Capitani (nella foto) giovane appassionato di sport equestri attualmente impegnato in un tirocinio in FISE. “Grazie a questo progetto parteciperò a eventi incredibili che regalano tante emozioni. Amo il cavallo perché è elegante e ha carattere, devi capirlo, bisogna saperlo ascoltare” il suo commento.       

Combine Roma Fise 

In foto da sx: Maurizio Di Lelio (Dip. Turismo – Formazione Professionale e Lavoro, Pasquale Libero Pelusi (Dir. Direzione Formazione Professionale e Lavoro), Carlo Cafarotti (Assessore Sviluppo economico Turismo e Lavoro di Roma Capitale), Rosalba Pelusi (collaboratrice staff Assessorato), Marco Di Paola (Presidente FISE), Edoardo Capitani (Tirocinante presso FISE), Stefania Berrettoni (Prof.ssa Centro Formazione Professionale Luigi Petroselli), Simone Perillo (Segretario Generale FISE).

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA