Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Palazzo federazioni

Si è svolta martedì 13 novembre la riunione del Consiglio federale. Due giornate intense per la politica federale che ha visto sempre a Roma nella giornata di lunedì 12 novembre anche la tradizionale riunione della Consulta Nazionale degli sport equestri con la presenza di tutti i presidenti dei Comitati Regional

 

Ecco le principali decisioni del Consiglio Federale del 13 novembre.

 

BILANCIO FEDERALE

A seguito del parere favorevole del Collegio dei revisori, il Consiglio federale ha approvato la 4ª e quasi certamente anche ultima variazione al bilancio del 2018. Il conseguente atto deliberativo è stato inviato al CONI per le approvazioni superiori. Nella stessa occasione è stato discusso, inoltre, il bilancio preventivo per l’esercizio 2019, che potrà essere approvato non appena ricevuto il bilancio del CR Lombardia, che ha ottenuto una proroga per consentire di svolgere l’adempimento contabile.

 

TRASPORTI

È stata ratificata la delibera presidenziale di conferimento dell’incarico all’avv. Andrea Scianaro per assistere la Federazione nella trattativa con il Ministero dell’Interno e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al fine di apportare le modifiche alla circolare appena emanata.  

L’incarico prevede anche l’assistenza ai tesserati e agli affiliati utile a fornire chiarimenti in merito ai comportamenti da tenere durante la vigenza della circolare, nonché l’impegno di effettuare un ciclo di conferenze informative sul territorio, per chiarire ai tesserati i comportamenti da tenere per svolgere i trasporti dei cavalli rispettosi della normativa vigente. 

Nei prossimi giorni è già fissato un incontro con i rappresentanti dei Ministeri interessati per raggiungere un chiarimento coerente con il quadro normativo e le istanze degli enti affiliati che senza fine di lucro promuovono lo sport equestre e, attraverso i trasporti dei cavalli dei soci, cercano di contenere i costi per consentire la pratica sportiva, ricreativa e turistica degli sport equestri. Con l’intendimento che se l’incontro non dovesse portare in tempi rapidi a una soluzione la Federazione si riserva di intraprendere azioni più incisive a tutela dei diritti dei propri affiliati e tesserati.

 

FUNZIONAMENTO

Sono stati ratificati i contratti di sponsorizzazione acquisiti durante il 2018 con la formula di scambio merci per un importo importante pari a oltre 400.000 euro. 

 

GRANDI EVENTI

Sono stati ratificati i bilanci dei tre maggiori eventi federali ormai gestiti direttamente dalla Federazione: Piazza di Siena, Arena FISE a Fieracavalli e Ponyadi. Con grande soddisfazione il Consiglio federale ha preso atto che gli eventi sono stati gestiti senza comportare costi per la Federazione.

 

FORMAZIONE

Dopo la meravigliosa medaglia d’oro dei FEI World Equestrian Games™ Tryon 2018 conquistata nel Pas de deux di Volteggio, Silvia Stoppazzini e Lorenzo Lupacchini sono stati ammessi agli esami di tecnici federali di volteggio per meriti sportivi. Sempre nell’ambito del settore Formazione sono state deliberate numerose nomine a istruttore di base, successivamente all’organizzazione dei corsi tenuti nel corso del 2018. Il numero sempre crescente di nomine, dimostra un netto apprezzamento del nuovo corso della Formazione. Deliberata, inoltre, l’organizzazione di uno stage di aggiornamento per Segreterie di concorso che si svolgerà a Roma il prossimo 4 dicembre. Con grande soddisfazione del Consiglio federale sono stati poi nominati diversi nuovi steward di salto ostacoli di II livello, che hanno superato gli esami con esito positivo e che rispondono ai nomi di: Giorgia Ammiraglia, Graziano Archetto, Luisa Barsellotti, Giordano Cattapan, Bianca Esposito, Nicoletta Freddi, Federica Licitra, Simona Maricchiolo, Patrizia Mutti, Giulia Rocchetti, Christine Scanavino, Marina Scolari e Alessandra Zanot.  

 

SALTO OSTACOLI

Il Consiglio ha poi voluto riconoscere ufficialmente il generoso gesto dell’appuntato scelto Bruno Chimirri in occasione della Coppa delle Nazioni di Piazza di Siena 2018. Chimirri, infatti, in assoluto spirito di squadra (tre netti prima del suo ingresso in campo), al fine di evitare fatiche inutili al suo Tower Mouche e risparmiarlo per una massima prestazione nella seconda manche, ha rinunciato a completare la prima manche della Coppa delle Nazioni di Piazza di Siena 2018. Questa scelta, che ha fatto perdere al cavaliere italiano la possibilità di qualifica per il Gran Premio conclusivo del prestigioso concorso, ha comunque consentito alla Italia il grandioso risultato inseguito da diversi decenni di vincere per il secondo anno consecutivo la Coppa delle Nazioni di Roma. Tower Mouche, infatti, è entrato in campo nella seconda manche con un percorso in meno sulle spalle e ha messo a segno un decisivo netto. Per questo motivo il Consiglio federale ha deliberato un contributo di € 5.000,00 in favore del cavaliere azzurro. 

 

COMPLETO

Assegnate in occasione della riunione le manifestazioni di interesse federale di Completo per il 2019: 

14/17 marzo Riding Club Casorate; Casorate Sempione (Progetto Sport); 28/31 marzo Circolo ippico Ravennate, Ravenna (Italian Eventing Tour); 7 aprile La Polveriera del Comor, Mortegliano e Trekking Horse, Rocca Priora (Progetto Sport); 11/14 aprile La Pista, Vidigiulfo (Italian Eventing Tour); 28 aprile Lo Sperone Asd, Tina (Progetto Sport); 5 maggio Arezzo Equestrian Centre, Arezzo (Progetto Sport); 19 maggio Asd C.I. Lo Stradello, Scandiano (Progetto Sport); 26 maggio Sporting Club Monterosa, Caltignaga (Progetto Sport); 5/9 giugno Centro Equestre Ranieri di Campello, Rocca di Papa (Campionati Italiani Senior, Young Rider, Junior,Pony assoluto e Trofeo Allievi Emergenti); 23 giugno Urbino Horse Trials Asd, Urbino (Progetto Sport); 11/14 luglio Campo Bonis, Taipana (Progetto Sport); 14 luglio C.E. San Giorgio, Altipiani di Arcinazzo (Progetto Sport); 28 luglio Campo di Bonis, Taipana (Coppa delle Regioni); 18 agosto Centro Equestre Ranieri di Campello, Rocca di Papa (Progetto Sport); 15 settembre GESE, San Lazzaro di Savena (Campionati Italiani Pony, Trofeo Allievi Debuttanti, Trofeo Allievi; 19/22 settembre Struttura Cap E. Lajolo, Palmanova (Italian Eventing Tour, Criterium 2° grado); 29 settembre Lo Sperone Asd, Tina (Progetto Sport); 6 ottobre Tarvisium N Stella, Farra di Soligo (Progetto Sport); 20 ottobre Centro Ippico Pineta Salviati, Migliarino Pisano (Finale Progetto Sport);  24/27 ottobre Centro Militare di Equitazione, Montelibretti (Finale Italian Eventing Tour); 3 novembre località da assegnare (Manifestazione federale) 

 

PONY CLUB

Visto il grande riscontro numerico che sta fornendo il settore ludico, il Consiglio federale ha voluto deliberare il primo Trofeo federale dei CLUB, denominato Coppa Italia Club. Si tratta di un circuito multidisplinare, proposto dal Dipartimento competente, per avvicinare i più piccoli ai pony e consentire loro un approccio più completo a tutte le discipline federali. Il trofeo si svolgerà su due fasi: una regionale e una nazionale. Questo progetto prevede, peraltro, di colmare un vuoto nel panorama degli eventi federali su un’area ludica, nei confronti della quale la Federazione rivolge grande attenzione  

 

ENDURANCE

È stato deliberato un corso FEI I e II livello per Giudici e Delegati tecnici. L’appuntamento si svolgerà a Milano dal 29 all’1 dicembre.

 

POLO

Il Consiglio federale ha preso atto della candidatura di Alessandro Giachetti come consigliere della Federazione Internazionale Polo. L’assemblea è in programma a Buenos Aires (Argentina) il prossimo 14 dicembre.

 

FUNZIONAMENTO

Seguendo la linea della trasparenza e dell’accentramento degli acquisti, finalizzata a ottenere maggiori risparmi e rispettare la normativa sui contratti pubblici, è stata deliberata l’autorizzazione per indire la gara per l’acquisto di tutte le coppe, medaglie etc, per un importo a base d’asta di €. 200.000,00.

  

COMITATI REGIONALI

Il Consiglio federale ha provveduto a confermare i delegati di alcune delegazioni: Elisabetta Ticcò (Alto Adige), Francesco Vergine (Basilicata), Giovanna Rabbia Piccolo (Valle d’Aosta) e Giuseppe Ruscitto (Molise).

 

Il prossimo Consiglio federale è programmato per il 17 dicembre a Bologna. Nell’occasione il Consiglio federale continuerà il ciclo della “Federazione sul territorio” per incontrare i presidenti degli enti affiliati e i tesserati, al fine di recepire indicazioni e suggerimenti dal territorio per migliorare sempre più l’azione federale.

 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA