Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Palazzo federazioniEcco alcune delle più importanti delibere assunte nella riunione convocata in occasione dei Campionati Italiani Giovanili di Arezzo

 

A circa una settimana dal successo delle Ponyadi, evento clou del mondo dei Club, il Consiglio federale si è riunito l’8 settembre 2018 in occasione dei Campionati giovanili di Salto Ostacoli in corso presso l’Arezzo Equestrian Centre. 

Ecco alcune delle più importanti decisioni assunte. 

 

ISTRUTTORI 

È stata fornita una prima risposta a tutela dell’onorabilità del corpo degli istruttori federali. 

È stato deliberato, infatti, il Codice di comportamento che prevede -tra l’altro- che dal 2019 gli istruttori non possano esercitare l’attività, se hanno procedimenti penali in corso, abbiano subito misure cautelari o abbiano sentenze anche non passate in giudicato per determinati reati che incidono sulla moralità e il buon costume, le sostanze stupefacenti, contro la persona o per maltrattamenti animali. Nell’occasione è stata valutata una memoria proposta alla Commissione Formazione in merito ai requisiti.

 

Il Presidente federale ha altresì informato di aver intrapreso contatti con il Garante dell’Infanzia della Regione Lazio e con l’Ordine degli Psicologi per attivare, prima nel Lazio e poi in ogni regione, un servizio di assistenza per aiutare a denunciare eventuali abusi subiti dai tesserati. Si tratta di una risposta concreta a una problematica che si sta manifestando nel mondo dello Sport, a cui la nostra Federazione vuole dare un segnale altrettanto convinto e immediato. 

Nella stessa riunione la Commissione Formazione ha presentato il progetto di riforma degli istruttori che nel 2018 ha visto la nascita dell’Istruttore di Base. Tale figura rappresenta il livello di ingresso degli istruttori e racchiude le figure degli operatori tecnici dell’attività ludica dando la possibilità di avere la titolarità di un circolo ludico e la possibilità di portare allievi nelle gare considerate ludiche.

La riforma presentata, nel prendere atto che la delega consentita ai 'primo livello', di fatto ha parificato tutti e tre gli attuali livelli, propone di creare la figura dell’Istruttore federale che racchiude il primo e secondo livello e una nuova figura che si può ottenere solo per meriti sportivi e risultati sul campo. Resta invariata la figura del Master. La riforma sarà presentata alla prossima Consulta e, se condivisa, introdotta dal 2020 per consentire alla Commissione di predisporre i corsi. 

 

SCUOLE DI EQUITAZIONE 

È stato approvato il progetto di rilancio delle Scuole federali, già presentato in Consulta dal tecnico federale Alessandro Fiorani. Questa iniziativa passerà a una fase operativa per essere introdotta nel 2019. Si prevede di premiare, sia dal punto divista formativo che economico, le Scuole federali con i requisiti previsti. È stato approvato, inoltre, il progetto di riforma e rilancio del Saggio delle Scuole rivisitato in chiave moderna e multi disciplinare. 

 

SALTO OSTACOLI

È stato approvato il calendario degli eventi federali 2019 per i cavalli e pony e confermato il bando di assegnazione delle manifestazioni, al fine di consentire ai comitati organizzatori di conoscere gli eventi federali 2019 e la localizzazione prima della chiusura del calendario FEI prevista per fine settembre prossimo. 

Tra gli eventi federali proposti, oltre ai due Test Event giovanili di marzo prossimo, di particolare interesse sarà il Talent Show Jumping. 

Si tratta di un circuito che vede -tra l’altro- quattro eventi federali di alto livello tecnico con gare dedicate a cavalieri senior, giovani e giovani cavalli con il coinvolgimento del Mipaaf e un consistente investimento federale e dei Comitati organizzatori per consentire la dotazione di un importante montepremi. Ulteriori eventi della programmazione giovanile e pony prevederanno delle gare di selezione del Talent Show Jumping. Al termine del circuito verrà redatta una classifica e i migliori 10 di ogni livello giovanile accederanno a una finale che si svolge in occasione della Fiera di Verona, in cui sarà determinato il Talent Rider 2019. Il circuito federale ha la finalità di coinvolgere, seguire e valutare la crescita sportiva di tutti i binomi, in particolare quelli giovanili, che non hanno avuto accesso alla programmazione delle gare internazionali riservate alla rappresentativa nazionale.  

È stato anche condiviso il programma sportivo giovanile e pony 2019 che è stato successivamente proposto e discusso con gli istruttori e i cavalieri. Il programma pubblicato on line sul sito per ricevere eventuali commenti sarà approvato al prossimo Consiglio federale.

 

FIERA DI VERONA

Anche la Fiera di Verona giunta alla sua 120esima edizione rappresenta una novità assoluta. 

Il Consiglio federale, infatti, a seguito delle proposte del gruppo di lavoro a cui partecipano i Consiglieri Ettore Artioli e Grazia Basano, ha deciso di concentrare la presenza e tutte le attività federali nel Padiglione 5 e per tal via dare una immagine forte e coordinata del brand FiSE. Il padiglione 5 gestito direttamente da FISE vedrà la presenza dello stand istituzionale, degli sponsor che sostengono la Federazione e di tutte le gare di rilevanza federale come la finale del Progetto Sport, la Coppa delle Regioni, una finale di ogni livello giovanile e pony dei migliori dieci binomi della computer list e un nazionale.  Ci saranno numerose attività di intrattenimento anche serali. Lo staff federale sarà implementato dall’avv. Maria Vittoria Valle, dal Presidente del CR Veneto Clara Campese, che svolgerà il ruolo di show director, e dai Presidenti del CR Friuli Venezia Giulia Massimo Giacomazzo e della Delegazione Alto Adige Elisabetta Ticcó, che collaborano con il cerimoniale e le premiazioni. 

La Fiera di Verona, invece, gestirà direttamente la tappa della Coppa del Mondo Indoor e, nello stesso padiglione, un concorso commemorativo dei 120 anni della Fiera che sarà riservato a invitati e binomi qualificati in eventi determinati. 

 

ENDURANCE

Sono stati deliberati i criteri per l’inserimento in calendario delle manifestazioni internazionali e nazionali in maniera da dare regole certe e trasparenti per gli operatori. 

 

ATTACCHI

Con la ratifica della delibera presidenziale che regolamenta i Concorsi di Sviluppo nella disciplina Attacchi si continua nella politica federale volta a rendere più accessibile la pratica equestre ludica, soprattutto per la base dei praticanti, consentendo l’organizzazione di gare federali, alle quali possono partecipare anche i tesserati degli enti di promozione che hanno sottoscritto convenzioni con la Federazione. 

 

COMITATI REGIONALI

A seguito della Consulta del 31 agosto scorso, sono stati determinati i contributi intra-federali per l’anno 2019 e i modelli per la presentazione dei budget preventivi per il prossimo anno e per tal via consentire la redazione del bilancio di previsione nei tempi previsti dal Regolamento. 

È stata costituita, inoltre, una commissione composta dal Consigliere Ettore Artioli, dal dott. Simone Perillo, dal dott. Domenico Landi e dai Presidenti Gabriella Moroni (Marche), Clara Campese (Veneto) e Vincenzo Montrone (Campania) per determinare criteri e importi aggiuntivi per finanziare la promozione dello sport nelle regioni.

 

DIPARTIMENTO VETERINARIO

È stato approvato il Regolamento veterinario che prevede -tra l’altro- le linee guida da seguire per i casi di emergenza e gli eventi infausti durante le manifestazioni sportive.

 

SPORT INTEGRATI

È stata deliberata la presenza di una rappresentativa federale in occasione della festa conclusiva delle iniziative di carattere sociale, che si svolgeranno presso la tenuta presidenziale di Castel Porziano. L’evento alla sua seconda edizione, rappresenta un’importante occasione di sport e promozione per gli atleti paralimpici.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA