Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

SulmonaL’evento, rivisitato in chiave moderna, si svolge nella cittadina abruzzese

 

Anche il dressage, l’horseball e le Gimkane pony saranno protagonisti della Giostra di Sulmona, l’evento in programma il 31 luglio e il 1° agosto vedrà, infatti, anche la FISE coinvolta con attività collaterali previste nell’ambito della storica manifestazione.

 

Una dimostrazione di Horseball, un CDN B di dressage e il settore Club della FISE saranno affiancati, così, alla storica manifestazione abruzzese.

 

In tempo rinascimentale la Giostra si teneva due volte l'anno (in aprile e a ferragosto) e consisteva in tre assalti alla lancia, portati contro un bersaglio umano (il cosiddetto "Mantenitore") da un cavaliere munito di una lancia con vernice bianca sulla punta (detta punteria). Il punteggio era assegnato da un "Mastrogiurato", il cui giudizio era insindacabile, in base alla parte del corpo colpita e all'eventuale perdita di sangue (più copiosa era la fuoriuscita di sangue più alto era il punteggio), che alla fine dichiarava il vincitore. Essa si tenne fino alla prima metà del 1600 quando fu dismessa per "disapplicazione e mancanza di cavalieri giostranti".

 

La Giostra Cavalleresca in versione moderna è stata strutturata e realizzata a partire da luglio del 1995 su iniziativa di un gruppo di cittadini sulmonesi, guidati dal Prof. Gildo Di Marco, su base di assoluto volontariato senza scopi di lucro e con il fattivo aiuto dell'"Ente Palio del Niballo" della Città di Faenza. Vede la partecipazione dei quattro Sestieri e dei tre Borghi in cui è stato suddiviso il territorio cittadino, che si affrontano in “singolar tenzone” sul plateatico di piazza Maggiore dove viene realizzato il Campo di Gara.

Si svolge in due giornate durante le quali ogni cavaliere si scontra con altri quattro cavalieri per un totale di 14 scontri, alla fine dei quali i primi quattro classificati si scontrano in due semifinali e poi nella finale per la conquista del Palio. Questo consiste in un dipinto su tela realizzato ogni anno da un diverso artista a livello internazionale, che viene scelto sulla base di un concorso pubblico a livello mondiale dalle Commissioni Storica ed Artistica della Associazione Culturale Giostra Cavalleresca di Sulmona.

 

Il campo di gara è realizzato ogni anno portando sul plateatico di Piazza Maggiore circa 2000 m³ fra terra grezza e sabbia fine, che opportunamente sistemate formano la pista di percorrenza per i cavalli in gara. Vengono inoltre montate intorno alla pista una serie di strutture in metallo per contenere i circa 5.000 spettatori che assistono alla Giostra moderna. Vengono impiegati dai 5 ai 7 giorni per allestire il campo di gara con tutte le sue strutture di sicurezza.

 

I cavalli gareggiano percorrendo un ovale completo e quindi un otto, in circa 30 secondi, durante il quale devono infilare gli anelli sistemati sulle tre sagome-bersaglio che incontrano sul loro percorso completo. Il punteggio di ogni singola sfida viene determinato dal numero di "botte" agli anelli (massimo 3 per ogni cavaliere); in caso di parità si tiene conto del valore dei singoli anelli, di diverso diametro (quello da 10 cm di diametro vale 1 punto, da 8 cm 2 punti e da 6 cm 3 punti). In caso di ulteriore parità si tiene conto del tempo impiegato.

 

I due giorni di gare in Piazza Maggiore sono sempre preceduti da un bellissimo Corteo Storico di elevata qualità storico-artistica a cui prendono parte circa 500 figuranti dell'Associazione Giostra, dei Borghi scomparsi, dei Sestieri e Borghi, del gruppo del Mastrogiurato, del gruppo dei portatori del Palio più eventuali ospiti. La tradizione vuole l'ordine di sfilata dei Sestieri e Borghi all'inverso rispetto alla classifica ottenuta nell'edizione precedente, quindi si sfila per primi se si è arrivati ultimi e viceversa.

E’ seguita da ogni anno da migliaia di spettatori provenienti da diverse località. La cornice storica/architettonica di Sulmona ed in particolare piazza Maggiore, completa il suggestivo scenario di questa manifestazione.

 

In sinergia con il Comitato Organizzatore, nel corso dei preparativi dell’evento 2018, si è concretizzata, la possibilità di inserire nel programma delle due giornate, manifestazioni sportive equestri nel rispetto dei regolamenti FISE. L’arricchimento del programma, oltre ad offrire alla Federazione la possibilità di mettere in risalto le proprie attività sportive ad un pubblico “nuovo”, permette al comitato organizzatore il coinvolgimento dei propri spettatori nell’arco dell’intera giornata.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA