Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

LOGO ATENEOLa prima lezione alla Scuola dello Sport

Si terrà nella giornata di domani, martedì 10 luglio, a partire dalle ore 15:00 a Roma, presso la Scuola dello Sport – Largo Giulio Onesti 1, la prima lezione del Master Universitario di I Livello In Cultura, Tradizione e Innovazione nella Gestione del Cavallo Sportivo, coordinato da Nicola Lacetera, professore ordinario della Università della Tuscia.

 

L’iniziativa, unica nel suo genere in Italia, nata dalla fattiva collaborazione tra l’Università della Tuscia di Viterbo, la FISE e l’Accademia Caprilli, non a caso parte proprio nell’anno in cui si festeggiano i 150 anni dalla nascita di Federico Caprilli, il “Magister-Equitum” delle moderne discipline sportive di campagna e su ostacoli, che è stato l’inventore del sistema-naturale di equitazione, universalmente definito sistema italiano.

 

A presentare le finalità del Master sarà l’intervento del professor Lacetera, che illustrerà tra l’altro le motivazioni che hanno spinto l’Università della Tuscia a dare il via a questo importante percorso di fusione tra cultura, storia e sport equestri.

 

Seguirà l’intervento del professor Mario Gennero, che si soffermerà in particolare sulla storia della scuola militare di equitazione di Pinerolo (TO) e della figura del capitano Caprilli, che la rese famosa in tutto il mondo.

 

A conclusione della prima giornata di lavori del master ci sarà l’intervento dell’ingegner Mauro Checcoli, cavaliere olimpionico nella disciplina del concorso completo, vice-presidente della Accademia Caprilli dei Pratoni del Vivaro, l’associazione che ha avuto un ruolo determinante nella realizzazione del progetto.  

 

Grazie ad iniziative come questa gli sport equestri saldano il profondo legame con la storia e la cultura del nostro Paese, di cui sono stati parte attiva, e assumono nuova importanza.

 

Si delineano infatti d’ora in avanti figure professionali d’eccellenza sia in sede universitaria, sia in sede sportiva grazie alla parallela attivazione del 1° Corso sperimentale per Istruttori Federali FISE in Organizzazione e Programmazione, complementare al Master Universitario di I Livello.

 

Il corso partirà nel prossimo mese di settembre e avrà come sede il Centro Equestre Ranieri di Campello ai Pratoni del Vivaro, Rocca di Papa (RM), ed avrà la durata di dieci mesi. Prevede la frequenza delle lezioni del Master Universitario, conformemente al programma previsto dall’Università e con la periodicità prevista, a cui si aggiungono le lezioni del corso istruttori e la pratica di scuderia e a cavallo.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA