Pro Riders Training, un progetto per la preparazione fisica negli sport equestri
- Categoria: La federazione
- 24 Aprile 2018
Importante iniziativa per acquisire nuovi strumenti sulla formazione atletica del cavaliere
Nella riunione di lunedì 9 aprile il Consiglio federale, ha approvato l’inserimento del Progetto Pro Riders Training nel programma di formazione dei quadri tecnici Fise.
Il progetto è finalizzato a curare, gestire e potenziare le qualità fisiche del cavaliere/amazzone, in funzione di numerosi fattori che possono intervenire sulla qualità dell’allenamento del binomio.
Pro Riders Training, nato da alcuni studi effettuati nel contesto degli sport equestri in alcuni centri ippici del Lazio, ha evidenziato la necessità di creare un percorso volto alla formazione su metodi e tecniche di preparazione atletica del cavaliere, indirizzato ai tecnici equestri.
La preparazione atletica con allenamenti a terra si rivela estremamente importante per migliorare e potenziare le prestazioni del cavaliere e di conseguenza quelle del cavallo.
Il progetto si presenta con un format unico nel suo genere, che consente ai manager sportivi e ai tecnici di poter lavorare sugli aspetti che richiedono una risposta fisica specifica del cavaliere.
Pro Riders Training fornisce quindi valide basi e strumenti operativi per l’elaborazione di piani di preparazione fisica adeguati alle esigenze dei cavalieri, sui quali saranno formati i tecnici di settore.
La Federazione si avvarrà quindi del progetto, inserendone i corsi nei percorsi formativi dedicati ai tecnici di ogni disciplina, articolati in diversi livelli.