Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Palazzo federazioni

Decisione del Consiglio Federale del 26 settembre scorso

 

Con delibera n° 835 il Consiglio Federale nella riunione del 26 settembre scorso (documento pubblicato nella sezione trasparenza e in calce alla presente news), ha adottato un importante provvedimento che valorizza il rispetto della gerarchia delle fonti imposta dallo Statuto, nell’adozione dei provvedimenti che regolano la vita della comunità federale.

 

Dopo aver verificato che i documenti – e spesso anche i tanti regolamenti ancora vigenti - approvati dal Consiglio Federale nel tempo abbiano subito deroghe o siano stati modificati da circolari, e che tale prassi negli anni è diventata una vera e propria consuetudine, il Consiglio ha stabilito di fornire le indicazioni utili a rendere più chiaro l’iter gerarchico dei provvedimenti federali.

 

All’esigenza, infatti, di adeguare vecchie regolamentazioni a nuove esigenze, si è fatto ricorso a determinazioni degli uffici che mai potrebbero modificare delibere consiliari.

 

Questo infatti ingenera dubbi sulla corretta interpretazione dei regolamenti vigenti, contribuendo a creare quelle sovrapposizioni e duplicazioni cui si intende porre rimedio con la stesura del nuovo Regolamento Generale e dei regolamenti di discipline sportive.

 

In sostanza circolari, provvedimenti dei dipartimenti e degli uffici federali o deroghe assunte in passato non potranno più modificare Regolamenti o altri provvedimenti approvati dal Consiglio Federale.

 

Obiettivo di tale provvedimento è, non solo quello di semplificare il lavoro degli uffici, ma di rendere più facile e soprattutto univoca la consultazione delle carte federali da parte dei tesserati.

 

Con questa decisione l’utenza della Federazione non dovrà più studiare e interpretare deroghe o circolari varie, ma potrà, dunque, fare riferimento direttamente a documenti unici come i Regolamenti, che derivano esclusivamente da delibere del Consiglio Federale, atti normativi considerati di primo livello, naturalmente dopo lo Statuto della Federazione.

 

Delibera n° 835 CF 26 settembre

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA