Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Palazzo federazioniLa riunione si è tenuta nella sede della FISE a Roma

 

Si è svolto lunedì 24 luglio scorso la programmata seduta di Consiglio Federale. Tra i primi punti si è subito parlato e deliberato sull'attività sportiva.

 

Approvato con largo anticipo sulla prossima stagione agonistica il progetto per la valorizzazione del cavallo italiano per la stagione 2018.

 

Dettagli sul progetto saranno divulgati a breve attraverso apposita notizia.

 

Il Consiglio Federale ha poi autorizzato il presidente FISE Marco Di Paola alla stipula dell’accordo tra FISE e Verona Fiere in vista della prossima edizione di Fieracavalli, evento di caratura internazionale che vede coinvolta in prima linea la Federazione Italiana Sport Equestri. A tal proposito è stata confermata la calendarizzazione in occasione di Fieracavalli della finale del Progetto Sport 2017 – Col. Lodovico Nava (26/29 ottobre), mentre è stato stabilito di assegnare la semifinale dello stesso progetto agli impianti dell’Horses Riviera Resort con svolgimento in data anticipata al 7/8 ottobre.

 

In vista delle più imminenti manifestazioni di interesse federale previste dal calendario agonistico, il Consiglio ha individuato i nomi dei componenti dei collegi giudicanti, dei capi equipe e delegati tecnici delle stesse manifestazioni.

 

Dopo aver ratificato (secondo convocazione) la rappresentativa degli atleti che prenderanno parte ai Campionati del Mondo di Volteggio Junior ed Europei Senior di Ebreichsdorf in Austria, allo stesso modo è stata nominata Frauke Gheilof in qualità di capo equipe delle squadre italiane in occasione dell’evento austriaco.

 

Laura Berruto sarà il Presidente di Giuria dell’edizione 2017 del Campionato Italiano di Dressage in programma a Montefalco dal 21 al 24 settembre. Insieme a lei faranno parte del collegio giudicante il giudice straniero Kurt Christensen, Massimo Buzzi, Fouad Hamoud, Katerine Lucheschi, Nicoletta Milanese, Massimo Petaccia, Alessandro Poncino, Eugenio Rovida e Pamela Zanot. Manuela Baldan e Walter Mileto ricopriranno il ruolo di Steward.

 

Marco Tassoni è stato individuato come delegato tecnico dei prossimi Campionati Assoluti giovanili e trofei di salto ostacoli che si svolgeranno ad Arezzo dal 7 al 10 di settembre. A tal proposito il Consiglio Federale ha provveduto a modificare la formula del Criterium Italiano Juniores, su tre giornate di gara assimilandolo agli altri due Criterium Young Riders e Children e trasformando così la categoria in tre manche a barrage Tab. A.

 

Relativamente al Trofeo CONI 2017, che si svolgerà a Senigallia dal 21 al 24 settembre, si è provveduto alla nomina di Francesca Montanari in qualità di giudice di dressage. Silvia Stevan e Anna Gasparat si occuperanno, invece, di giudicare le gare di Gimkana 2.

 

Approvata una variazione al Regolamento delle Gare di Endurance. La modifica riguarda prevalentemente l’accompagnamento in gara dei minorenni e la tutela e il benessere del cavallo e decorrerà a partire dal 2018.  

 

Diverse le decisioni relative al Dipartimento Formazione. Secondo quanto stabilito dal progetto sviluppo Sud Ufficiali di Gara dressage, infatti, il Consiglio Federale ha approvato la nomina di Alessandro Poncino nel ruolo di tutor dei giudici di dressage della Regione Calabria. Deliberate anche le Commissioni d’esame per Istruttori federali per le regioni Veneto, Toscana e Sicilia. Individuati, dunque, per il Veneto (4/6 settembre) come presidente Amos Cisi (Salto ostacoli); membri: Raffaele Tagliamonte (Salto ostacoli), Valentina Truppa (Dressage) Eugenio Rovida (Giudici Dressage), Roberto Rotatori (Concorso Completo), Adriano Sala (Veterinario). Per la Toscana (11/12 settembre), presidente Gilberto Sebastiani (Salto ostacoli), membri: Raffaele Tagliamonte (Salto ostacoli), Norma Paoli (Dressage), Eugenio Rovida (Giudice Dressage), Nicola Chiesa (Concorso Completo), Guido Castellano (Veterinario) e per la Sicilia ()12/14 ottobre) Presidente: Raffaele Tagliamonte (Salto ostacoli); membri: Gilberto Sebastiani (Salto ostacoli), Valentina Truppa (Dressage), Katrine Lucheschi (Giudice Dressage), Roberto Rotatori (Concorso Completo) e Adriano Sala (Veterinario).

 

Sempre nell’ambito della Formazione deliberata l’effettuazione di un Corso per Operatori Tecnici Attacchi (OTA) rivolto a Istruttori e tecnici federali delle altre discipline equestri. Il corso avrà luogo dal 4 al 6 settembre presso l’Asd Carrozza Amica di Monzambano (MN).

 

Dopo aver discusso e approvato una serie di delibere amministrative e organizzative il Consiglio Federale ha ultimato i suoi lavori alle ore 17.00. La successiva riunione è già stata programmata per il prossimo 4 settembre. 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA