Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Per l’Italia, Francesca Capponi

Ha fatto parte della squadra italiana senior, con il fidato compagno Stallone, in 4 Coppe delle Nazioni: Atene 2008 (ove ha contribuito alla vittoria azzurra), Lisbona 2010 (Italia, 3° classificata), Drammen 2011 (dove ha siglato un ottimo 4° posto in Gran Premio), e Hamina 2011 (3° posto a squadre). Questi sono alcuni numeri di Francesca Capponi, agente del Corpo Forestale dal 2010.
L’amazzone bergamasca (di Treviglio), classe 1988, vanta sul suo curriculum anche numerosi ottimi piazzamenti nei Gran Premi internazionali, e la partecipazione a 11 coppe delle Nazioni di CSIO giovanili, ove ha contribuito a ben 5 vittorie dell’Italia. E’ stata medaglia di bronzo a squadre agli Europei young rider del 2009.
La sua collezione di successi è per lo più stata conseguita in sella a Stallone, cavallo castrone olandese 13enne (da Ahorn) che è ai suoi ordini dalla fine del 2007. Con lui, ad attenderla, l’imminente sfida di squadra nello CSIO di Lummen (3/6 maggio).
E’ attualmente ascritta al progetto “Scuderie” della FISE e si dichiara entusiasta. “I miei cavalli, Stallone, Royal Star (13 anni), V Alba R (10 anni), e Val d’Isere (10 anni) sono a disposizione del progetto federale – ha dichiarato l’amazzone – io sono molto felice di farne parte e credo che sia essenziale, oltre che doveroso, rapportarsi con la FISE nell’ottica del dialogo e della seria e disciplinata collaborazione”.
Francesca Capponi ha mosso i suoi primi passi in sella a un pony all’età di 10 anni, sotto la guida di Alfonso Merola e, attualmente monta presso il circolo ippico Top Paarden (proprietario Giuseppe Allegri). “Tutta la mia giornata la dedico a loro, i cavalli. E’ la mia passione. Ogni mattina mi sveglio e vado in scuderia per restarci fino alle 6, a volte anche fino alle 9 di sera, quando viene a seguirmi Claudio Minardi”.
Il cavaliere piemontese è l’istruttore della Capponi da circa un anno. Precedentemente è stata seguita da Sante Bertolla (per 3 anni e mezzo). Su quest’ultimo dichiara: “Gli devo il giro di boa della mia equitazione”. Ma di Minardi dice: “è uno dei migliori cavalieri d’Italia, l’ho sempre ammirato, fin da piccola. Sono felice di essere sotto la sua direzione tecnica”.
Tra i cavalieri italiani, sceglie: “Claudio Minardi, Giulia Martinengo Marquet e Piergiorgio Bucci”.
Nel panorama straniero ammira un’amazzone: “Sono fan dell’ucraina katharina Offel”, dichiara con entusiasmo.
Se potesse scegliere un cavallo, “a parte il mio Stallone – sottolinea amorevolmente - vorrei Corradina!”.
In mezzo ai “Big” la nostra Capponi c’è stata molte volte. L’anno scorso ha anche debuttato a Piazza di Siena. “L’ovale romano è una grande emozione per tutto quello che rappresenta: le aspettative dei tecnici, del pubblico, degli sponsor. Ti senti un po’ sotto i riflettori di casa! Tutto questo entusiasmo, spesso, può influire negativamente sulla performance. Per questo, ogni volta che salivo in sella, pensavo che si trattava di un campo come un altro. Ed effettivamente ricordo campi più difficili, rispetto a quello di Roma, come l’indimenticabile arena di Verona”, commenta, sarcastica.
Passando ai ricordi belli, l’emergente portacolori custodisce nel suo cuore le trasferte da junior e young rider: “quando sei giovane non conosci l’individualismo. Si è tutti un’unica squadra e gioisci per i tuoi compagni, per la vittoria azzurra che, come tale, rappresenta la vittoria di tutti. Ho trascorso dei momenti indimenticabili con i miei “alleati di trasferta”. Il campo gara mi ha regalato dei buoni amici, in particolare Ludovica Minoli”.
Adesso, il mondo senior, del quale fa parte definitivamente, l’aspetta per consegnarle nuove sfide e le soddisfazioni che merita, in sella ai suoi amati cavalli. E a proposito di uno di loro, V. Alba, la Capponi rassicura il mondo equestre circa l’infortunio occorso ad Arezzo, sulla riviera: “fortunatamente si tratta di uno strappo. Il cavallo è in clinica e farà tutto il recupero che gli è necessario per tornare sui campi. E’ un cavallo in cui credo molto”.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA