Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

LogoFISEL’Organismo composto da Giuseppe D’Angelo che ne è il presidente, da Laura Piazzolla e Davide Candia, è stato istituito nel rispetto dell’art. 1, comma 2, d.lgs. 231/2001 poiché l’art. 15, d.lgs. 242/1999 attribuisce alle federazioni sportive nazionali natura di associazione con personalità giuridica di diritto privato.

 

Le attività che l’Organismo è chiamato ad assolvere, anche sulla base delle indicazioni contenute negli artt. 6 e 7 del D. lgs. n. 231/2001, possono così schematizzarsi:

 

  1. vigilanza sull’effettività del modello organizzativo, che si sostanzia nella verifica della coerenza tra i comportamenti concreti ed il modello istituito;
  2. esame in merito all’adeguatezza del modello, ossia della sua reale (e non semplicemente formale) capacità di prevenire, in linea di massima, i comportamenti non voluti;
  3. analisi circa il mantenimento nel tempo dei requisiti di solidità e funzionalità del modello;
  4. cura del necessario aggiornamento in senso dinamico del modello.

 

Due tipologie di compiti sono principalmente affidati a questo nuovo soggetto che ha potere di controllo ed indirizzo sull’attività della Federazione e dei suoi vertici. Infatti l’attività federale sia a livello centrale che nelle sue articolazioni regionali, è potenzialmente a rischio per la possibilità che vengano commessi i così detti reati-presupposto ex D. lgs. 231/01 (resti societari, informatici, di riciclaggio, reimpiego o auto riciclaggio, infortunistici nonché di truffa in danno di enti pubblici o contro la pubblica amministrazione, corruzione tra privati ecc.).

 

Spetta altresì all’Organismo di Vigilanza il compito di vigilare sulla corretta attuazione dei principi statuiti dal Codice Etico della Fise e segnalare le eventuali violazioni dello stesso al fine dell’applicazione delle previste sanzioni disciplinari.

 

L’Organismo di Vigilanza ha subito disposto la creazione di apposito indirizzo mail a cui potranno essere inviate – anche in forma anonima – segnalazioni di violazioni di norme, regolamenti, o del codice etico.

 

A tal fine è stata istituito l’indirizzo mail organismodivigilanza@fise.it , alla quale poter far confluire eventuali segnalazioni (whistleblowing) che saranno tutelate nel rispetto del D. lgs. 196/2003.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA