Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Nicole Cepollina, ritratto di una campionessa in erba

Come si arriva sul podio del gran premio di CSIO a Fontainebleau, con il viso che trema tra sorrisi e lacrime di gioia? Con passione, determinazione e serietà: unici strumenti a disposizione della vittoria del talento. Nicole Cepollina, genovese, classe 1996, ha la furia agonistica di una professionista e l’energia invidiabile di una quindicenne, connubio indiscutibilmente vincente.
Il suo 3° posto nell’internazionale francese, disputatosi lo scorso week end, tra l’altro in uno dei campi più difficili del panorama europeo, è il frutto del duro lavoro che, anno dopo anno, questa giovane amazzone ha dedicato ogni giorno in sella a pony e cavalli. Quotidianamente, infatti, la Cepollina, esce da scuola e si reca in scuderia (Horse Club Rapallo), dove ad attenderla ci sono due pony (Ravensdale Apraise Me e Nerwero) e due cavalli (Weinkonigin 4 e Corona; quest’ultimo ha 6 anni). Per non deludere anche sui libri, si sveglia alle 5 del mattino.
Mi piace tutto della vita di scuderia, dal lavoro alla cura del cavallo – dichiara Nicole – adoro dedicarmi a loro con volontà e pazienza, scoprendo di giorno in giorno i miglioramenti che raggiungiamo. Nutro un particolare affetto verso Ravensdale e Weinkonigin, anche se il pony che mi resterà sempre nel cuore è Kaid (Kaid de l’Ardillon), che è stato il secondo compagno di gare della mia vita sportiva”. Una vita sportiva che dura da 7 anni.
Nicole, infatti, ha cominciato a montare all’età di 8 anni, sotto la guida di Manuela Taruffi, che tuttora la segue con la collaborazione di Luca Meschini. “Il colpo di fulmine con l’equitazione è stato durante un campo estivo – racconta l’azzurrina – non ho voluto perdere molto tempo: a settembre ero già in sella a prendere le mie prime lezioni. Da allora, non ho mai avuto un ripensamento”.
In 7 anni di carriera agonistica, Nicole Cepollina ha collezionato ben 66 vittorie. La sua prima gara nazionale è stata nel 2007. Ha partecipato al suo primo concorso internazionale nel novembre 2009 (Pontedera), ha calcato il campo del suo primo CSIO, da individuale, nell’ottobre 2010 (San Lazzaro di Savena, Bologna), per poi rappresentare per la prima volta l’Italia in Coppa delle Nazioni, a maggio 2011 (Moorsele, Belgio).
Dati alla mano, la giovane fuoriclasse ha partecipato, in tutto, a 15 concorsi internazionali e ha fatto parte della squadra azzurra in ben 6 Coppe delle Nazioni.
Il suo ultimo successo, lo ha firmato nello CSIOP di Fontainebleau (Francia) con Ravensdale Apraise Me, che è sotto la sua sella da agosto 2011. Dopo un mese, per loro, la vittoria nel Gran Premio del Test Event di Cattolica (San Giovanni in Marignano). “Questa pony – dichiara l’amazzone – mi ha aperto un nuovo mondo. E’ disponibile e di gran cuore. Mi permette di imparare, di limitare le imperfezioni”.
Nicole Cepollina brilla come una stella nel salto ostacoli pony, ma non delude neanche sui cavalli: è 10° nella computer list junior. Tra i “Big” ammira l’azzurra Giulia Martinengo Marquet e il canadese Eric Lamaze.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA