Main
San Paolo
Equestro
Kep
Telepass
Official
Saferiding
DeNiroBootCo
Kadermin Vet
Verudus

Volantino acavalloprevenzioneIl 25 e 26 ottobre all’Ippodromo militare di Tor di Quinto anche la Onlus “Friends for Health”

 

Due giornate dedicate alla prevenzione e alla salute e interamente rivolte agli alunni della scuola primaria e secondaria degli istituti di Roma e del Lazio.

“A cavallo con la Prevenzione”...Si chiama così il progetto organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri in sinergia con il Policlinico Universitario A. Gemelli e che si svolgerà nell’ambito di due giornate nello straordinario scenario offerto dall’Ippodromo Militare di Tor di Quinto Gen. A. Di Giannatasio a Roma.

L’iniziativa è in programma nelle mattine di martedì 25 e mercoledì 26 ottobre. Un percorso ludico–didattico volto aiuterà le scolaresche presenti comprendere l’importanza del binomio sport e salute. All’interno dell’Ippodromo militare la FISE e la onlus Friends for Health allestiranno alcune aree con attività di approfondimento sui benefici derivanti dall’interazione con il cavallo, la conoscenza dell’animale, lo sport, il rispetto dell’ambiente, l’integrazione, la solidarietà e soprattutto la prevenzione pediatrica dedicata all’alimentazione grazie all’iniziativa “Mangiare bene per crescere meglio” coordinata dal Prof. Giacinto Donato Miggiano, direttore del Centro Dietetica e Nutrizione Umana dell’Università Cattolica.

 

Al termine del percorso didattico, sotto l’attenta direzione di docenti e operatori equestri della FISE, sarà possibile effettuare il “Battesimo della Sella”. Sarà disponibile anche un’area pic-nic nel prato verde, dedicata alle scuole per una merenda al sacco.

 

Le due giornate rispecchiano il più ampio progetto “Ginnasticando con il Pony” presentato al MIUR tramite il CONI nel contesto dell’iniziativa “Sport di Classe”. 

 

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH