Team Selleria Equipe Italian Champions Tour Piazza di Siena FieracavalliPiazza di Siena ha ospitato la seconda tappa dell’Italian Champions Tour, il primo circuito nazionale di salto ostacoli a squadre che quest’anno mette in campo la sua terza edizione, sempre nel segno della collaborazione con Fieracavalli e del main sponsor Regione Siciliana.

 

Quello di Roma è solo il secondo appuntamento di un viaggio attraverso la Penisola che conta 5 tappe totali, ideato e costruito per regalare a tutti, professionisti del settore e semplici appassionati, la magia della grande equitazione, con l’obiettivo di riportare al centro uno dei valori fondanti dell’equitazione: il lavoro di squadra. 

 

Per questa due giorni nell’ovale più famoso del Paese, i 16 team manager hanno chiamato all’appello i loro binomi migliori che, sfidandosi sui millesimi di secondo per riuscire a conquistare il podio, hanno regalato grandi emozioni al pubblico romano. Il percorso, disegnato dallo chef de piste Uliano Vezzani, ha messo a dura prova cavalli e cavalieri che hanno portato in scena uno spettacolo ad alto tasso adrenalinico.

 

Il Carabiniere Giacomo Casadei e il Carabiniere scelto Roberto Previtali hanno portato al successo il Team Selleria Equipe, ed almeno per oggi, sono i re di Roma. Proprio loro due, senza sfiorare barriere in sella a Tamis e Come on Semilly, salgono nel gradino più alto del podio conquistando la tappa della Capitale e i 32 punti complessivi valevoli per il primo posto.
Scuderia 1918 si aggiudica un meritatissimo secondo posto che conquista grazie ai due percorsi netti e alla performance di questa giornata di gare firmati dall'primo aviere scelto Giampiero Garofalo su Jorisca e Giovanna Rinaldi su Corny M.

 

L’ultimo gradino del podio va invece a SCH Jumping Team che ha presidiato la posizione fin dalla prima gara; ad aggiudicarsi il terzo posto di questa tappa sono quindi Valentina Isoardi in sella a Lilli Fee FZ e Andrea Benatti in sella a Cantalina.

 

Per i team è tempo di tirare le somme e, aggiungendo i risultati della tappa inaugurale dell’Arezzo Equestrian Centre, valutare i risultati della classifica generale provvisoria per decidere la prossima mossa per l’appuntamento dell’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano, in programma dal 21 al 23 luglio.

 

Al momento Goldspan domina la classifica provvisoria, seguito da Crivelli, che mantiene il suo secondo posto, e da Victor Handmade, che guadagna 4 posizioni rispettivamente con 51, 47 e 45 punti.

Più si entra nel vivo di questo circuito itinerante, più ogni percorso diventa cruciale per guadagnare punti utili in vista della finalissima di Jumping Verona, in programma dal 9 al 12 novembre 2023, nel contesto unico della tappa italiana della Coppa del Mondo di salto ostacoli.

 

Tutte le info su www.italianchampionstour.com

 

 

(Nella foto Giacomo Casadei e Roberto Previtali insieme a Dario Moleva, Direttore Commerciale di Selleria Equipe - Ph. Sassofotografie.it)