Campionati Europei Pony di Salto Ostacoli e Pony, Children e Juniores di Dressage a Opglabbeek: tutti gli azzurrini del Team Italia
- Categoria: La federazione, Salto ostacoli, Dressage
- 23 Luglio 2024
Stasera la cerimonia di apertura.
Nei quattro Campionati delle due discipline al via 220 binomi in rappresentanza di 28 nazioni
Una settimana intensa attende i giovanissimi azzurri impegnati in Belgio nei Campionati Europei Pony di Salto Ostacoli e Pony, Children e Juniores di Dressage in programma al Sentower Park di Opglabbeek, in Belgio.
In questa edizione degli Europei delle due discipline l’Italia schiera una rappresentativa composta da diciassette ragazze e ragazzi, e con una squadra in ciascuno dei quattro campionati.
Nel salto ostacoli, il Team Italia Pony è composto da Flavio Campanella con Bobby Dawn, Sofia Frizzarin con Northern Dancer, Maria Privitera con Calix de Vuzit, Vittoria Sofia Ruotolo con Vainqueur de Lalande e Rachele Zendrini con Lacoste.
A questo Europeo sono iscritti 47 binomi di 12 nazioni, 9 delle quali presenti con una squadra.
Il Capo Equipe degli azzurrini è Marco Bergomi e Piero Coata il tecnico selezionatore mentre Isabella Maffei è il Veterinario di squadra.
.
A difendere il tricolore nel Dressage sono invece Salomè Bartz con Derano B, Alessandra Cadura con Ulior de Belebat, Giovanni Rossoni con Campsterhoven's Baldato e Mina Felicitas Simeone con Mrs Right delle Corti nei Pony (53 iscritti; 20 nazioni; 11 squadre), Matteo Borghesi con Quattromani, Giada Guida con Keep UP, Matilde Manzato con Fine Boy 10 e Vittoria Volpi con Dorotea di Fonteabeti tra i Children (52 iscritti; 18 nazioni; 12 squadre) e Mavie Cigagna con Fifa Pearl VCG, Virginia Spoenle con Bob Marley 10, Carlotta Vallarella con Jaquar e Edoardo Zara con Donnatelli tra gli Junior (68 iscritti; 24 nazioni; 15 squadre).
La Delegazione Federale per il Dressage è composta dal Capo Equipe per i Pony e tecnico responsabile del settore, Valentina Truppa, e per i Children e gli Junior dal Tecnico Ghislain Fouarge, dal Team Manager e Capo Equipe Laura Conz e dall’Assistente Capo Equipe Laura Berruto.
Presenti anche il Veterinario di squadra Fabrizio Monici e, per il coordinamento logistico, Giorgia Valente.
IL PROGRAMMA
Dopo la Cerimonia di apertura alle 19:00 di stasera, martedì 24 luglio, domani i Campionati Europei Pony di Salto Ostacoli e Pony, Children e Juniores di Dressage entrano nel vivo con l’inizio delle gare che, complessivamente, vedono iscritti ben 220 binomi in rappresentanza di 28 nazioni.
Questo il programma:
Salto Ostacoli - Pony
Giovedì 25 luglio
Prima prova individuale e a squadre (5 membri di ogni team) - categoria a tempo Tab. A.
Venerdì 26 luglio
Gara a squadre - categoria a due manche valevole anche come seconda prova a squadre (4 membri di ogni team) e seconda prova individuale. Consegna medaglie a squadre.
Sabato 27 luglio
‘Finalina’ (consolazione) - categoria mista.
Domenica 28 luglio
Finale individuale riservata ai migliori 30 binomi - categoria a due manche du due percorsi diversi. Consegna medaglie individuali.
Dressage - Pony, Children e Juniores
Mercoledì 24 luglio
Pony Team – prima parte
Children Preliminary B – prima parte
Juniors Team – prima parte
Giovedì 25 luglio
Pony Team – seconda parte – Consegna medaglie a squadre.
Children Preliminary B – seconda parte
Juniors Team – seconda parte – Consegna medaglie a squadre.
Venerdì 26 luglio
Pony Individual – prima parte
Children Team – prima parte
Junior Individual – prima parte
Sabato 27 luglio
Pony Individual – seconda parte – Consegna medaglie individuali.
Children Team – seconda parte – Consegna medaglie a squadre.
Junior Individual – prima parte Consegna medaglie individuali.
Domenica 28 luglio
Pony Freestyle – Consegna medaglie Freestyle
Children - Finale individuale – Consegna medaglie individuali
Junior Freestyle – Consegna medaglie Freestyle
Le finali individuali di domenica sono riservate ai migliori 18 binomi (al massimo tre per nazione) della classifica individuale di ciascun Campionato.