Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

SPadafora dipaola 2Un fondo per dare liquidità alle ASD affiliate o aggregate alle Federazioni è previsto nel nuovo Decreto Legge appena varato dal Governo

 

Con questo provvedimento è stata accolta l’istanza presentata dalla Federazione Italiana Sport Equestri con lettera del 18 marzo scorso (leggi QUI), nella quale proprio la FISE chiedeva di consentire all’Istituto per il Credito Sportivo di erogare finanziamenti di liquidità anche ad ASD per far fronte alle attuali urgenze di cassa. 

 

È stato il Ministro per le Politiche giovanili e per lo sport On.le Vincenzo Spadafora ad annunciarlo con una nota al termine del Consiglio dei Ministri del 6 aprile. 
“Per la prima volta – spiega Spadafora nell’estratto della nota - Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, associazioni e società sportive dilettantistiche avranno lo stesso trattamento delle piccole e medie imprese. Con il Decreto appena approvato, infatti, sono stati creati presso l’Istituto di Credito Sportivo, all’interno del Fondo di Garanzia e del Fondo Contributi Interessi per l’impiantistica sportiva, i rispettivi Comparti per operazioni di liquidità. Questi strumenti consentiranno di garantire integralmente 100 milioni di euro di finanziamenti a tasso zero per i soggetti sportivi che non possono accedere al Fondo centrale di Garanzia per le PMI. I nuovi strumenti affidati all’ICS – conclude la nota - consentiranno di ridurre tempi e oneri per chi ha necessità di liquidità, al fine di poter ripartire con le attività e valorizzare la funzione etica, civile e sociale dello sport”.

 

Si tratta di un provvedimento fondamentale per consentire alle nostre ASD di fronteggiare questa situazione di grave crisi. Questo ulteriore aiuto si aggiunge a quelli messi in campo dalla Federazione stessa per superare l’attuale momento di difficoltà in cui possono incorrere le nostre ASD. 

 

“Sono soddisfatto – ha commentato il Presidente FISE, Marco Di Paola - che il Ministro Spadafora sia riuscito a far accogliere un’istanza particolarmente utile per le nostre ASD. La Federazione ha già una convenzione in corso con l’Istituto per il Credito Sportivo, che si dimostra un partner finanziario fondamentale per la promozione dello Sport ed è anche uno sponsor istituzionale della nostra Federazione, che supporta, peraltro, l’evento di Piazza di Siena. Era un’occasione in cui credevamo tanto. Un piccolo finanziamento rimborsabile in 3 anni che però rappresenta una boccata di ossigeno molto utile”. 

Nei prossimi giorni la Federazione fornirà, in accordo con l’Istituto per il Credito Sportivo, le istruzioni per le domande di accesso a questo finanziamento.

 

(Nella foto d'archivio © FISE: Il MInistro, On.le Vincenzo Spadafora insieme al Presidente Fise, Marco Di Paola))

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA