Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Visual social TWPrevede la realizzazione, in partnership con altri soggetti, di progetti incentrati su attività sportive, extra-sportive e sociali

 

Il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute S.p.A. hanno promosso l’iniziativa Spazi Civici di Comunità, denominata Play District.

 

Spazi Civici di Comunità è finalizzato a sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale che promuovono il protagonismo giovanile sull’intero territorio nazionale, utilizzando la forza propulsiva dello sport, grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.

 

Gli Spazi Civici di Comunità gestiti da ASD/SSD dovranno assicurare la realizzazione, in partnership con altri soggetti, di progetti incentrati su attività sportive ed extra-sportive e sociali, da svolgersi per la durata massima di due anni.

 

DESTINATARI

Giovani dai 14 ai 34 anni, con particolare attenzione alle categorie maggiormente a rischio di marginalizzazione, quali i giovani nella condizione di NEET  (Not in Education,  Employment  or Training), giovani  appartenenti  a  gruppi particolarmente svantaggiati o provenienti da territori caratterizzati da forme di disagio diffuso di tipo culturale, sociale o economico.

 

OBIETTIVI

Creare hub di aggregazione per i giovani del territorio con un programma di attività sportive, educative e sociali gratuite, che sia capace di attivare e valorizzare i talenti giovanili;

costruire nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva attraverso lo sport, dando vita ad iniziative di espressione creativa e artistica che siano rappresentative delle culture giovanili dei territori;

promuovere uno stile di vita attivo e rafforzare nei giovani i valori educativi dello sport, al fine di contrastare fenomeni di disagio socioeconomico;

sensibilizzare l’associazionismo sportivo a creare o rafforzare network e presidi educativi per i giovani del territorio, in una prospettiva inclusiva e sostenibile.

I progetti proposti dovranno, infine, prestare attenzione alla promozione della parità di genere e rispettare il principio di non discriminazione.

 

ELEMENTI CHIAVE PER LA CANDIDATURA

 

STRUTTURA: disponibilità di un impianto sportivo o altra struttura munita degli spazi idonei alla realizzazione delle attività sportive ed extra-sportive e sociali proposte, anche in convenzione con privati o Enti locali.

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ: i corsi e le attività  sportive ed extra-sportive  e  sociali  proposte  dovranno  essere completamente gratuite per tutti i Beneficiari, anche se tesserati con le ASD/SSD partecipanti e/o paganti per attività sportive estranee al progetto:

  • • attività sportive diversificate per tipo di Beneficiari, individuati per fasce di età ed eventualmente per tipologia di fragilità o disabilità. L’attività sportiva dovrà essere effettuata da istruttori sportivi qualificati (in possesso di laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF, o tecnici di 1° livello).
  • • attività extra-sportive e sociali coerenti con le finalità specifiche dei  progetti  proposti. Al fine di garantire la realizzazione di queste attività, le ASD/SSD dovranno attivare partnership con Organismi Sportivi, Istituzioni locali, associazioni e organizzazioni pubbliche e private attive sul territorio e dovranno garantire la presenza di figure professionali specifiche in grado di operare a fianco di istruttori sportivi qualificati. Tali attività potranno prevedere il coinvolgimento di animatori socioeducativi giovanili (esempio Youth Worker).

 

PARTENARIATO: destinatari dell’Avviso sono ASD/SSD soggetti capofila di un partenariato con altri soggetti pubblici o privati quali organismi sportivi, Istituzioni locali (Comuni, università, scuole,  ecc.) e associazioni  o organizzazioni della società civile.

 

Le risorse programmate per il finanziamento dell’Avviso, messe a disposizione dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, sono pari a € 10.000.000,00.

L’importo massimo erogabile per ciascun progetto approvato è pari ad € 100.000,00 (centomila euro/00).

 

Le attività degli Spazi Civici di Comunità si svolgeranno per la durata massima di 24 mesi, a decorrere dalla data di inizio effettivo delle attività.

 

Le candidature per la creazione e gestione degli Spazi Civici di Comunità dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la Piattaforma informatica, raggiungibile al seguente indirizzo www.sportesalute.eu/spazicivici a partire dalle ore 12.00 del 29 luglio 2022 sino alle ore 12.00 del 30 settembre 2022.

 

Per supporto nella compilazione della domanda è possibile scrivere alla casella di posta elettronica spazicivici@sportesalute.eu.

 

Allegati:

 

Nota sintetica

Brochure

Media Partner Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity artlogo ops ETS color rid Terzo Pilastro

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse Logo BATTISTONI 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA