Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Main
Official RideUp RideUp

Logo FEIEntrato in vigore il sistema sanzionatorio della Federazione Equestre Internazionale 

 

La Federazione Italiana Sport Equestri a integrazione di quanto già divulgato con la news dell'1 agosto u.s. (leggi QUI) rende noto che dal 1 ottobre è entrato in vigore il sistema sanzionatorio della FEI relativo agli adempimenti messi in atto per contrastare l’EHV-1.

 

Poiché le normative in merito e le relative informazioni epidemiologiche e di allerta possono essere trasmesse anche via email, per favorire un’efficace e immediata comunicazione si richiede di verificare l’esattezza e corrispondenza dell’email personale rilasciata alla FISE attraverso il tesseramento e, in caso, correggerla.

 

La FEI ha reso, inoltre, noto quanto segue.

 

Dal 1 agosto 2021 è obbligatorio utilizzare la FEI HorseApp per:

 

  1. inserire la temperatura rettale di ciascun cavallo due volte al giorno per i 10 giorni precedenti l'arrivo a un evento FEI in Europa continentale (EHV-1 By-Law No.10)
  2. compilare un modulo di autocertificazione FEI per la salute del cavallo per tutti i cavalli che partecipano a un evento FEI in Europa continentale (EHV-1 By-Law No.10)
  3. a partire dal 1 ottobre 2021, è richiesto di inserire la temperatura rettale dei cavalli due volte al giorno durante un evento FEI direttamente sulla FEI HorseApp e non più su un modulo sulla porta della stalla. Gli Ufficiali FEI competenti potranno consultare le temperature giornaliere direttamente sulla FEI HorseApp.

***

 

Riepilogo dei requisiti di salute del cavallo per gli eventi FEI in Europa continentale (da gestire tramite FEI HorseApp):

  1. Due misurazioni giornaliere della temperatura per ogni cavallo che partecipa agli eventi FEI per i 10 giorni precedenti l'arrivo a un evento FEI
  2. Modulo di autocertificazione FEI per la salute del cavallo per tutti i cavalli che partecipano a un evento FEI
  3. Inserimento di due misurazioni giornaliere della temperatura per ogni cavallo durante un evento FEI

 

Se uno qualsiasi dei requisiti sopra descritti non viene soddisfatto, si applicheranno le sanzioni regolamentari EHV-1.

 

Le sanzioni sono applicabili per ogni singolo cavallo e sono emesse dalla sede centrale della FEI. Qualsiasi persona associata al cavallo sulla FEI HorseApp (ad es. Proprietario, Groom, Trainer, Atleta) riceverà una notifica via e-mail se il cavallo ha violato un regolamento e la FISE (o Nazione di appartenenza presso cui si è affiliati FEI) verrà informata in copia; tuttavia la sanzione (ove applicabile) viene inviata alla Federazione Nazionale dell’Atleta che ha gareggiato con quello specifico Cavallo.

 

Si prega di notare che le sanzioni non sono appellabili e che la FEI può anche (in conformità con EHV By-law No.1) imporre requisiti e restrizioni relativi a EHV contro Atleti, Cavalli, Funzionari FEI, CO in qualsiasi momento, anche se un Evento FEI è terminato.

 

Ai fini dell'accertamento di eventuali violazioni multiple degli obblighi previsti dallo Statuto EHV-1 della FEI, il termine da prendere in considerazione è di 12 mesi dalla prima infrazione. 

 

I cavalli bloccati nel Database FEI verranno sbloccati dopo che l'Atleta/Groom  ha registrato per i 10 giorni consecutivi le due misurazioni della temperatura rettale nella FEI HorseApp.

 

***

 

Le sanzioni regolamentari EHV-1 possono essere riassunte come segue:

  1. Prima infrazione = avvertimento
  2. Seconda infrazione = 200 CHF di multa
  3. Terza infrazione = 300 CHF di multa e cavallo bloccato per almeno 10 giorni fino all'inserimento delle temperature future
  • • Regolamento n.5: Il cavallo viene eliminato da GJ
  • • Regolamento n.10: il cavallo può competere nel particolare evento e viene quindi bloccato
  1. Quarta o ulteriore infrazione = 400 CHF di multa e cavallo bloccato per almeno 1 mese
  • • Regolamento n.5: Il cavallo viene eliminato da GJ
  • • Regolamento No.10: Il cavallo NON è autorizzato ad entrare nel luogo di gara
  1. Falsa registrazione della temperatura = segnalata alla FEI HQ per eventuali ulteriori azioni disciplinari.

 

Legenda

EHV-1 By-Law No.5: Registrazioni della temperatura del cavallo in loco ad un evento FEI

EHV-1 By-Law No.10: Registrazioni della temperatura del cavallo e autocertificazione prima dell'arrivo a un evento FEI

 

***

Tutte le informazioni riguardanti la FEI HorseApp e come utilizzarla possono essere trovate QUI.

 

L'hub EHV-1 contiene tutte le informazioni specifiche dell'EHV-1, inclusi lo statuto e le sanzioni leggi QUI.

 

***

 

Non esitare a contattare (usersupport@fei.org) per domande o assistenza.

Media Partner Cavallo Magazine  Equestrian Time
Supporter
Charity Terzo Pilastro

Supplier Gold Span My Horse Logo BATTISTONI