Successi e buoni risultati per i giovani azzurri nello CSIO di Hagen
- Categoria: Salto ostacoli
- 10 Giugno 2016
Impegnati nelle categorie Children, Pony, Junior e Young Rider
Numerosi i giovani cavalieri e amazzoni italiani selezionati per il prestigioso appuntamento con lo CSIO riservato agli Under 21 che è in svolgimento ad Haghen (GER).
Agli ordini del capo-equipe Stefano Scaccabarozzi nella giornata di ieri, giovedì 9 giugno è toccato alla compagine Junior scendere in campo per affrontare la Coppa delle Nazioni. Il team, formato da Giacomo Casadei (1/0), che è stato il migliore degli azzurrini con My Forever (prop. La Betulla 2010 Srl); Ignazio Uboldi (13/5), su Alibi des Bergeries (prop. Alstar- Guldenbo); Gabriele Carrabotta (9/4) su Cassus Blu (prop. Ferdinando Merlino) e Guido Franchi (1 – 4) su Windrose (prop. Luisa De Filippo) ha chiuso con un buon 4° posto ed un totale di 19 penalità. La coppa è stata appannaggio della squadra britannica che ha chiuso con 7 penalità, davanti a Polonia ( 9) e Francia (16), su un totale di 14 nazioni in campo.
Mercoledì 8 giugno Filippo Garzilli nella categoria 140 a tempo riservata Young Rider ha chiuso al terzo posto in sella a Adelscot (prop. Filos Srl) (0/67”44) sugli 84 binomi in gara. Nella stessa giornata secondo e terzo posto tricolore nella categoria Children 120 in due fasi, grazie a Milla Lou Jany Polizzi su Lapsus (prop. Scuderie Bosco del Monte) (0/0 – 36”86) e Domenico Carlino con Spartacus B (prop. Martina Gardosi) (0/0 – 38”03). Erano 52 i binomi al via in questa gara.
Piazza d’onore giovedì 9 giugno per Camilla Mainardi nella categoria Pony 125 in due fasi. In sella a Donja (prop. Almat Spa) la giovane ha chiuso senza errori con 36”14 in seconda fase sui 47 partenti di questa categoria; in sella a Reve De La Boal (prop. Gerard Polizzi) ha poi realizzato il 9° posto nella categoria 125 a tempo (0 – 61”75). Nella Top ten della categoria in due fasi Young Rider 140 ha chiuso al 10° posto Giorgia Failla in sella a Cliff de Brinco Lindenhof Z (0/1 – 45”24).
Oggi, venerdì 10 giugno la Coppa delle Nazioni riservata ai Children ha visto in campo Lorenzo Correddu (4/0) con Touche D Arrogance (prop. Bart Gommeren Sporthorses & Fabr); Matteo Orlandi (0/8) con Cantiano (prop. Simonetta Roccabella); Leonardo Poli (8/9) con Eucharis (prop. Soc. Agricola Borghi Luca E C. S.S.) e Beatrice Bacchetta (0/8) con Fanthasia (prop. Gabriele Pina). La squadra guidata da Stefano Scaccabarozzi ha chiuso al 6° posto con un totale di 20 penalità sulle 11 squadre in campo. È stato necessario il barrage per assegnare la vittoria alla Gran Bretagna (0/112”12), seconda la Germania (0/114,17) e terza la Danimarca con 5 penalità.
Suona l’inno di Mameli in occasione della prova riservata ai Children in campo con i binomi individuali Milla Lou Jany Polizzi è andata ancora una volta a segno, dopo gli ottimi risultati della scorsa settimana, vincendo la gara in sella a Lapsus (Prop. Scuderie Bosco del Monte) senza errori e con il tempo di 53”44. Nella stessa prova netto (61”19) e nono posto per Martina Ferrari e Trustin (Prop. Marco Ferrari).
Poco più tardi l’Italia Young rider otteneva la quinta posizione nella Coppa delle nazioni di categoria. Il team, sempre agli ordini di Stefano Scaccabarozzi, e composto da Filippo Garzilli (el/4) su Adelscot (Prop. Filos Srl); Robert Bernasconi (17/el) su Lesthago (Prop. Stefania Fossati); Matteo Leonardi (0/5) su Lasciva del Terriccio (Prop. Agrilandia Srl) e l’agente Emanuele Massimiliano Bianchi (0/4) su Zycalin W (Prop. Matterhorn Springen SA) ha concluso la gara con un totale di 30 penalità. Vittoria per la Germania con 6 penalità, seguita da Svezia (7) e Belgio (24).
Buon esordio Pony nella 125 in due fasi, con il 7° posto per Priscilla Pigozzi Garofalo (0/0 – 35”39) in sella a R’n’b Royal (prop. Horses for Jumping Srl) e l’8° di Sofia Manzetti (0/0 – 38”90) su Deesje (prop. Horses for Jumping Srl).
nella foto di archivio: Lorenzo Correddu