CSIO Lamprechtshausen: Azzurrini aprono con una doppietta
- Categoria: Salto ostacoli
- 13 Maggio 2016
Sventola il tricolore in Austria per le vittorie di Filippo Garzilli e Luigi Del Prete
Suona fin dalla prima giornata di oggi, venerdì 13 maggio, l’Inno di Mameli allo CSIO giovanile di Lamprechtshausen in Austria dove sono impegnati i nostri azzurri. Bandiare italiana sul pennone più alto della prova a tempo (h. 140) riservata agli Young riders, grazie all’ottima prestazione di Filippo Garzilli. In sella ad Adelscot (Prop. Filos Srl) il cavaliere italiano è stato il più veloce e preciso, con un percorso netto chiuso in 68”29, messo a segno nella prova che ha visto alla partenza 45 binomi. Nella top ten della prova anche Camilla Franci in sella a Festo Van Paemel (Prop. Magic Horses) senza errori agli ostacoli e con il tempo di 77”62.
In tarda serata poi è arrivata anche una doppietta azzurra. A far risuonare per la seconda volta le note dell’inno nazionale italiano ci ha pensato Luigi Del Prete, che in sella a L.B. Castello (Prop. Christina Liebherr) si è aggiudicato la prova della EY Cup, una gara a tempo (h. 135). Il giovane cavaliere italiano ha chiuso il suo tracciato senza errori nel tempo di 76”76. A chiudere la doppietta ci ha pensato l’amazzone azzurra Angelica Canonici, che in sella a Caselli (Prop. Meditec Srl) ha fatto sua la piazza d’onore. L’amazzone italiana, che ha chiuso senza errori in 77”88, ha mantenuto la testa della classifica. Solo Del Prete è riuscita a fare meglio di lei.
Se nella gara riservata ai più grandi gli azzurri sono riusciti ad ottenere la vittoria, nelle altre prove in programma oggi non sono certo mancati rilevanti piazzamenti. Nella gara a tempo (h. 135), che ha visto in campo gli Junior, per esempio, secondo, terzo e quarto posto si colorano d’azzurro, rispettivamente grazie alle prestazioni di Allegra Ieraci, seconda (0; 66”61) su Granada (Prop. Iestner), Luigi del Prete, terzo (0; 67”37) in sella a Cheringo Maris Z (Prop. Sthepex Stables) e Marco Calderaro, quarto (0; 67”44) su Dantos (Prop. Lm Srl). Restando sempre in campo Junior è stata poi ancora Allegra Ieraci, ma questa volta in versione Linette Hoem (Prop. Stall GP AS) a conquistare la terza piazza (0; 57”03) nella gara a tempo (h. 120) riservata agli Junior e Young rider, prova in cui Garzilli in sella a Harmattan Del T (Prop. Giandavide Mainetti) ha concluso all’ottavo posto (0; 60”62).
Buona partenza dei nostri più giovani atleti anche nella gara riservata ai pony, una prova a fasi consecutive (h. 115). Il miglior piazzamento azzurro è arrivato grazie alla performance messa a segno da Benedetta Failla, che in sella a Ashlair Lady (Prop. G&B Srl) ha conquistato il secondo posto senza errori e con il tempo di 36"92. Seguono nella top ten anche Sara Morucci, sesta, su Lady Hawk (0; 38”58) e Lavinia Paliani, ottava (0; 39”06), su Ocean Aengus Dun (Prop. Ass. Amici del Cavallo).
Unico piazzamento nella top ten della prova Children, una gara a fasi consecutive (h. 115) è quello di Milla Lou Jany Polizzi, ottava, in sella a Qara Mai (Prop. C.I. San Damaso). L’amazzone italiana ha concluso senza errori e nel tempo di 37”87.
Domani prima giornata di Coppe delle Nazioni a Lamprechtshausen, che vedrà impegnati Junior e Young rider. Domenica toccherà a Children e Pony.