SALTO OSTACOLI: Nooren “Lavoriamo per ottenere risultati costanti”
- Categoria: Salto ostacoli
- 02 Febbraio 2016

Si è concluso negli impianti dell’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano nel pomeriggio di oggi, martedì 2 febbraio, lo stage federale di salto ostacoli tenuto da Henk Nooren, tecnico olandese cui la Federazione Italiana Sport Equestri ha affidato la responsabilità del settore senior, insieme al Vice tecnico Emilio Puricelli e al Team manager Roberto Arioldi. E’ soddisfatto dopo il primo appuntamento il tecnico olandese, che - coadiuvato da Barnabas Mandi per il lavoro in piano - ha avuto la possibilità di lavorare per due intere giornate con i cavalieri convocati dalla FISE.
“Abbiamo lavorato con diversi binomi – ha dichiarato Nooren - alcuni dei quali avevano già avuto l’opportunità di essere seguiti in Italia da Barnabas Mandi. Le nostre impressioni in conclusione sono buone. Era il primo incontro, quindi, il lavoro svolto con i cavalli è stato semplice, all’insegna di regolarità, armonia e fluidità. Sicuramente c’è da lavorare, ma la situazione generale mi sembra buona”.
Lavoro progressivo per ottenere risultati costanti nel tempo. In questo modo il tecnico federale intende organizzare la preparazione dei binomi. “Non sono mai stato a favore delle soluzioni veloci – ha aggiunto il tecnico olandese - perché non sono garanzia di continuità. Preferisco un approccio più serio e progressivo, che possa consentire ai binomi di crescere implementando le rispettive capacità tecniche, in maniera che i risultati ottenuti possano essere più costanti. Per ottenere questo bisogna procedere con metodo e pazienza”.
Nooren si è poi soffermato più in generale sul salto ostacoli italiano. “Direi che la situazione è decisamente migliorata. Specialmente per quanto riguarda l’allevamento si cominciano a vedere dei prodotti validi. Sotto il profilo sportivo, inoltre, c’è ormai un gruppo di cavalieri italiani che spesso figura bene in campo internazionale, anche se si tratta di prestazioni individuali”, ha concluso il Ct della nazionale.