Main
Logo San Paolo
Logo Equestro
Logo Kep
Logo Telepass
Official
Logo Saferiding
Logo DeNiroBootCo
Logo Kadermin Vet
Logo Verudus
Logo Prestige
Logo Original Parquet

SALTO OSTACOLI: Jumping Verona. Ottima apertura per gli azzurriGaudiano e Previtali firmano le prime due gare del CSI-W5*. Bucci terzo nella gara più importante della giornata È stato l’azzurro e agente scelto del Corpo Forestale dello Stato Emanuele Gaudiano a siglare insieme al suo Farao Of Heritage (Prop. Martina Romagnoli) la prova d’apertura del CSI5* di Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM. Il cavaliere di Matera, attualmente il migliore italiano nella ranking mondiale con la sua 24^ piazza, si è aggiudicato il Premio JER, una categoria a tempo con ostacoli a 1.45 metri, chiudendo il suo percorso con il tempo di 54.42 secondi e senza nessuna penalità agli ostacoli. Percorso netto anche per il secondo della classifica, il 1° aviere scelto Emilio Bicocchi, nell’occasione in sella a Rockman de l’Abbaye (Prop. Scuderia Bicocchi), che ha invece fermato il cronometro sul tempo di 54.58.  Immediatamente alle spalle dei due azzurri, il britannico Ben Maher - terzo su Quabble (0/54.79), e l’amazzone francese Penelope Leprevost, attuale leader della World Cup - quarta con Sultane de Ibis (0/54.93). Ancora l’Italia per la quinta posizione, conquistata dal binomio formato dal 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet e Fixdesign Pop Lady d’Elle (0/55.26; Prop. Sgh Srl). Da segnalare l’ottimo risultato del più giovane fra gli azzurri in gara, il ventenne agente Emanuele Massimiliano Bianchi su Dingo de Amoranda (Prop. Giuseppe Valenzano Menada). Primo a entrare in campo tra i 42 cavalieri al via, quindi senza nessun riferimento precedente sul percorso, ha condotto la prova fino a metà gara chiudendola poi con un ottimo nono posto finale (0/59.21).

Ecco le parole del vincitore, Emanuele Gaudiano: “Fa sempre piacere gareggiare in casa e l’inizio è stato buono. Farao ha 10 anni e con lui ho fatto solo due concorsi prima di Verona (Los Angeles e Helsinki). Questo è il terzo impegno internazionale con lui, quindi, e sono contento di questa vittoria, è un cavallo che impara molto in fretta. La tappa di Verona piace molto a noi cavalieri perché abbiamo gli spazi adeguati per lavorare e il campo gara è grande. In Gran Premio domenica il programma è di montare Caspar. Lui normalmente non è un cavallo molto veloce, ma farò di tutto per centrare un buon piazzamento.”

ANCORA ITALIA A JUMPING VERONA - Che Roberto Previtali abbia la stoffa del cavaliere di livello internazionale lo dicono in tanti: i tecnici, gli altri azzurri e chi lo ha visto all’opera nelle gare degli ultimi mesi. Sua una vittoria in una categoria nello CSIO di Piazza di Siena dello scorso maggio a Roma. La conferma delle sue qualità arriva oggi dal Premio BMW, seconda competizione in programma a Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM. Previtali è stato l’ultimo tra i 45 cavalieri al via in questa categoria (una 150 a tempo) ad affrontare il percorso tracciato dallo chef de piste Uliano Vezzani. Lo ha fatto scegliendo le linee più brevi tra un salto e l’altro e mantenendo sempre alto il ritmo di galoppo del suo Fixdesign Lucaine (Prop. Az. Agr. Pian d'Atteso). Risultato: nessuna barriera abbattuta e tempo conclusivo di 58.87, prestazione cronometrica sufficiente a far scivolare al secondo posto della classifica il binomio formato dall’australiana Edwina Tops-Alexander e Questina, che fino a quel punto guidavano la classifica provvisoria grazie a zero penalità e al tempo di 60.34. Terzo posto per uno dei cavalieri più amati dal pubblico di casa, Juan Carlos Garcia con Moka de Mescam (0/60.35; Prop. Haras de M) a un soffio quindi dalla seconda posizione. E sono altre due amazzoni a chiudere la lista dei primi cinque classificati: ancora l’azzurra Giulia Martinengo Marquet - quarta su Randon Pleasure (0/60.84; Prop. Sgh Srl), e la ventiduenne francese Margaux Rocuet. La transalpina, nell’occasione in campo con Qualifyng de Hus, si è così collocata al quinto posto della classifica finale (0/61.55). Settimo posto per l'agente Emanuele Massimiliano Bianchi su Zycalin (0; 63"20; Prop. Matterhorn Springen SA)

Roberto Previtali esce dal giro d’onore che ha concluso la cerimonia di premiazione della categoria n. 5 / BMW con espressione comprensibilmente felice. E le sue prime parole dopo la vittoria lasciano trasparire una certa emozione: “Lucaine è un cavallo rispettoso e veloce e si esprime molto bene in questo tipo di gare. Inoltre entrare in campo per ultimi ha i suoi vantaggi! Per arrivare qui in forma abbiamo fatto due nazionali di lavoro a Vermezzo e ora… il cavallo è al massimo! Volevo vedere come andava oggi per decidere cosa fare domenica e a questo punto domani gli daremo un giorno di riposo per poi provare il Gran Premio. Con lui ho fatto il Gran Premio di Piazza di Siena e nonostante i due errori ero molto contento del cavallo. Ora abbiamo un’altra possibilità per confrontarci in categorie di questo livello e faremo sicuramente del nostro meglio!” 

E' stata, invece, Jessica Sprinsteeng in sella a Davendy S a siglare la prova grossa della giornata, una gara mista (h. 155). L'amazzone statunitense si è aggiudicata la gara con un doppio netto e il tempo di 31"24. Ottimo terzo posto per Piergiorgio Bucci in sella a Casallo Z (Prop. Stal Bucci & Vittorio Orlandi), che hanno chiuso senza errori con il tempo di 31"83. Dietro di lui ancora Italia, grazie alla prova di Luca Maria Moneta e il mitico Connery (0/0; 31"99; Prop. Molly Ohrstrom). Nella top ten della gara c'è anche l'aviere scelto Lorenzo De Luca in sella a Homer de Reve (Prop. Stephex Stables & VDB Equestrian St), che ha chiuso al settimo posto, ma con il miglior tempo e un errore in barrage. 

Il programma di Jumping Verona prevede per domani, sabato 7 novembre, un’altra giornata di grande sport. Tre le categorie in programma, tra le quali spicca il Piccolo Gran Premio Selleria Equipe (inizio ore 15.10). 

Questo il programma dettagliato: 
12.30 – premio EQUILINE – 145 a tempo
15.10 – Piccolo Gran Premio SELLERIA EQUIPE – 155 a tempo
18.10 – premio REGIONE VENETO – 150/155 a tempo

Questo invece il palinsesto televisivo per chi non potrà seguire le gare dal vivo: 
CLASS HORSE TV
15.00 – 17.50 / diretta – Piccolo Gran Premio SELLERIA EQUIPE
17.50 – 19.50 / diretta – premio REGIONE VENETO

RAI SPORT 1
15.00 – 17.00 / diretta – Piccolo Gran Premio SELLERIA EQUIPE

(Nella foto © FISE/Mario Grassia: Roberto Previtali su Lucaine)

Classifiche
Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS EquTV
Charity

 

Operation Smile

 

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition

iAiAOH Logo Vigneul Cosmetics Logo Menicon_Pavimental