Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

SALTO OSTACOLI: Italia Children quarta agli Europei di Wiener NeustadtYoung riders primi ex aequo dopo il primo round

E’ stata una gara sofferta fino alla fine. I children azzurri hanno combattuto ad “armi spiegate” e oggi, giovedì 13 agosto, hanno comunque conquistato un buon quarto posto a squadre dopo un barrage mozzafiato con la Polonia ai Campionati Europei giovanili di Wiener Neustadt in Austria.

“La quarta posizione dopo un barrage lascia l’amaro in bocca – ha commentato il Presidente federale Vittorio Orlandi, presente a Wiener Neustadt a dare manforte agli azzurrini – ma con grande piacere devo dire che ho visto i nostri ragazzi combattere fino in fondo e farsi onore, piangere per la medaglia sfuggita! Bravi ragazzi e complimenti a tutti e ai vostri tecnici e genitori, che vi hanno assistito fino all’ultimo istante. Complimenti – ha aggiunto Orlandi – anche al tecnico Gianluca Bormioli che ha seguito la sua squadra con competenza e passione ed ha sofferto con tutti i suoi componenti. Ma tutto ciò si sapeva già. Invece il complimento va fatto anche per aver vinto le sue ritrosie storiche ed ora pranza con tutti noi in allegria, uniti e determinati per cogliere la soddisfazione di una medaglia. Il campionato continua!”.

Ed effettivamente la gara dei children è stata combattuta fino alla fine. La medaglia d’oro è andata alla Germania, l’argento alla Gran Bretagna. Per assegnare il bronzo è stato necessario disputare un barrage. In campo sono scesi Polonia e Italia, che insieme chiudevano la seconda manche con 5 penalità. Ecco i risultati degli azzurrini: Giacomo Casadei su Mirage de Levaux (4/0/4; Prop. FISE), Milla Lou Jany polizzi su Lapsus (1/6/4; Prop. Scuderia Bosco del Monte), Lorenzo Bertolucci su Victory Prins S (0/4/4; Prop.Arncnik Eriphyle) e Lorenzo Barbadoro su Caridinale di Villagana (0/0/np; Prop. Villagana Agricola di Anna Bruna Zorzan).

In barrage i polacchi hanno messo in fila 4 penalità con il primo binomio, 8 penalità con il secondo e due netti con i successivi componenti della squadra.

Casadei, Bertolucci e Polizzi hanno chiuso il barrage tutti con 4 penalità, a quel punto sarebbe stato inutile l’ingresso in campo del nostro quarto binomio. Resta l’amaro in bocca, ma la soddisfazione di aver lottato ad armi pari e fino all’ultima barriera e con un’atmosfera davvero serena e di grande spirito sportivo. Bravi ragazzi!

Ottima prova oggi anche per gli Young Riders azzurri, in campo per la prima manche della gara a squadre. I team Italia dei più grandi ha chiuso il primo giro con zero penalità e al primo posto provvisorio in classifica insieme a Irlanda, Belgio, Germania e Olanda.

Ecco il parziale dei nostri azzurri: Giampiero Garofalo su Corbanus (0; Prop. Equita Kft); Luigi Polesello su Panama Tame (0; Az. Agr. Ancilla); Carabiniere Filippo Marco Bologni su Fixdesign Chopin (0; Prop. Lalla Novo/Az. Agr. Del Lauro Bassetta Srl.) e 1° aviere scelto Francesca Arioldi su Loro Piana Sellia du Bessin (4; Prop. Compagnia del cavallo Srl). L’Itali ayoung riders guidata da Gianluca Bormioli chiude dunque senza penalità, domani la seconda e decisiva manche. Domani in campo anche gli Junior azzurri che disputeranno la gara a squadre. Riposano invece i children. Da segnalare che proprio per quanto riguarda i children 4 su 5 disputeranno la finale di sabato. Un po’ di sfortuna per Milla Jany Lou Polizzi, alla quale per una sola penalità sfugge la finale.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA