Main
San Paolo
Equestro
Kep
Telepass
Official
Saferiding
DeNiroBootCo
Kadermin Vet
Verudus

PIAZZA DI SIENA: Piazza d'onore di Moneta. Farrington ancora a segno
Il cavaliere americano bissa il successo di inizio giornata, ma ci sono cinque italiani nei primi dieci

Kent Farrington, da Chicago (Illinois) 34 anni, è considerato "The Master of the faster" ovvero il "più veloce dei più veloci" tra i cavalieri del salto ostacoli. Oggi, nella giornata inaugurale dell'83^edizione dello CSIO5* di Roma Piazza di Siena-Master fratelli d'Inzeo, il campione americano ha vinto la prima e la seconda gara della giornata.

Quest'ultima, una categoria mista, lo ha fatto in sella a Waomi chiudendo le due manches con un doppio percorso netto agli ostacoli nel tempo di 35"75. Per soli 8 centesimi ha battuto il nostro Luca Maria Moneta, secondo quindi, che in sella a Quova de Vains (prop. Zerosei SA), dopo due netti ha fermato il cronometro a 35"87. Terzo il belga Peter Devos con Equipharma Dax v Dabdijhoeve (0/0.36"89).

Quinto Lorenzo De Luca con Zoe II di proprietà Stephex Stables & IL P (0/0, 44"72). Sesto Juan Carlos Garcia su Bonzai van de Warande (prop. Pizzauto Mauro Alf) con 0/4 e 36"93; settimo Roberto Previtali con Ambra 83 di proprietà Az. Agr. Pian d'Attesio D (0/4, 37"88) e ottava Giulia Martinengo-Marquet con Fixdesign Pop Lady D'Elle (prop. SGH Srl) con 0/4 e 38"49 al tempo.

Luca Maria Moneta ha così commentato la sua gara, partendo dal lavoro di Uliano Vezzani, lo chef de piste: "Secondo me Uliano è il migliore del mondo: mette sempre i cavalli nella condizione di uscire contenti dall’arena, li aiuta a consolidare la loro sicurezza in se stessi. E’ capace di disegnare percorsi con difficoltà distribuite in modo equilibrato tra gli ostacoli e non costringere i cavalli a sforzi inutili, pur mettendo noi cavalieri in una situazione di massima attenzione. Alla fine gli errori ci sono sempre e il challenge è sempre alto, ma mai disposto in modo da demoralizzare i cavalli”.

(Nella foto © Marco Proli: Luca Maria Moneta su Quova de Vains)

Qui la classifica
Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH