Main
Logo San Paolo
Logo Equestro
Logo Kep
Logo Telepass
Official
Logo Saferiding
Logo DeNiroBootCo
Logo Kadermin Vet
Logo Verudus
Logo Prestige

PIAZZA DI SIENA: Piazza d'onore di Moneta. Farrington ancora a segno
Il cavaliere americano bissa il successo di inizio giornata, ma ci sono cinque italiani nei primi dieci

Kent Farrington, da Chicago (Illinois) 34 anni, è considerato "The Master of the faster" ovvero il "più veloce dei più veloci" tra i cavalieri del salto ostacoli. Oggi, nella giornata inaugurale dell'83^edizione dello CSIO5* di Roma Piazza di Siena-Master fratelli d'Inzeo, il campione americano ha vinto la prima e la seconda gara della giornata.

Quest'ultima, una categoria mista, lo ha fatto in sella a Waomi chiudendo le due manches con un doppio percorso netto agli ostacoli nel tempo di 35"75. Per soli 8 centesimi ha battuto il nostro Luca Maria Moneta, secondo quindi, che in sella a Quova de Vains (prop. Zerosei SA), dopo due netti ha fermato il cronometro a 35"87. Terzo il belga Peter Devos con Equipharma Dax v Dabdijhoeve (0/0.36"89).

Quinto Lorenzo De Luca con Zoe II di proprietà Stephex Stables & IL P (0/0, 44"72). Sesto Juan Carlos Garcia su Bonzai van de Warande (prop. Pizzauto Mauro Alf) con 0/4 e 36"93; settimo Roberto Previtali con Ambra 83 di proprietà Az. Agr. Pian d'Attesio D (0/4, 37"88) e ottava Giulia Martinengo-Marquet con Fixdesign Pop Lady D'Elle (prop. SGH Srl) con 0/4 e 38"49 al tempo.

Luca Maria Moneta ha così commentato la sua gara, partendo dal lavoro di Uliano Vezzani, lo chef de piste: "Secondo me Uliano è il migliore del mondo: mette sempre i cavalli nella condizione di uscire contenti dall’arena, li aiuta a consolidare la loro sicurezza in se stessi. E’ capace di disegnare percorsi con difficoltà distribuite in modo equilibrato tra gli ostacoli e non costringere i cavalli a sforzi inutili, pur mettendo noi cavalieri in una situazione di massima attenzione. Alla fine gli errori ci sono sempre e il challenge è sempre alto, ma mai disposto in modo da demoralizzare i cavalli”.

(Nella foto © Marco Proli: Luca Maria Moneta su Quova de Vains)

Qui la classifica
Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH Logo Vigneul Cosmetics