SALTO OSTACOLI: A Guery il Gran Premio di Lummen
- Categoria: Salto ostacoli
- 03 Maggio 2015

Si è chiuso oggi, domenica 3 maggio, l’intenso fine settimana di Lummen (Belgio) che ha fatto registrare, venerdì scorso, la vittoria dell’Italia nella prima tappa di Furusiyya FEI Nations Cup Europa Divisione 1 e quella di Luca Moneta nella sei barriere.
E con il Gran Premio del concorso ufficiale belga si chiude definitivamente il sipario sull’evento. A vincere la gara più importante è stato il cavaliere di casa Jerome Guery su Papillon Z (0/0; 43”27). Il cavaliere belga ha preceduto l’olandese Harrie Smolder su Emerald (0/0; 43”38) e l’altro belga Niels Bruynseels su Pommeau du Heup (0/0; 45”06).
Il migliore degli azzurri è stato Lorenzo De Luca, che in sella a Gangster de Longchamps (Prop. Rigo & Stephex Stable) ha fatto registrare il più veloce percorso con 4 penalità (76”74) e ha chiuso in undicesima posizione. Erano 47 i binomi in campo.
Il dato importante da rilevare è che gli azzurri hanno deciso di non far saltare oggi in Gran Premio i cavalli che venerdì hanno saltato e vinto la Coppa delle Nazioni. La scelta di non sottoporre a ulteriori sforzi i primi cavalli arriva in un anno molto importante per i colori azzurri. Una stagione che vedrà l’Italia impegnata su più fronti: dalle tappe di Coppa delle Nazioni della prima divisione (Roma, Hickstead e Dublino ) ai Campionati Europei di Aachen della prossima estate.
Guarda la classifica completa del Gran Premio