SALTO OSTACOLI: Primi risultati azzurri ad Abu Dhabi
- Categoria: Salto ostacoli
- 18 Febbraio 2015

Sono arrivati nella gara di apertura, una prova a fasi consecutive (H. 145) i primi piazzamenti azzurri dello CSIO 5 stelle di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), tappa di Furusiyya FEI Nations Cup divisione “Middle East”, a cui l’Italia è stata invitata a partecipare.
Con un percorso senza errori e un tempo di 37”48 alla seconda fase Francesco Franco e Banca Popolare di Bari ha ottenuto la sesta posizione della classifica. Nella top ten anche un secondo azzurro: il Caporale Simone Coata in sella a Cannavaro 17. Nessun errore per lui e un tempo di 40”32. La gara è andata al cavaliere marocchino Adbelkebir Ouaddar su Quabec Tame (0/0; 33”11). Trentotto i binomi in campo.
Domani gli azzurri parteciperanno alla Coppa delle Nazioni, anche se chiaramente, trattandosi della divisione mediorientale, non prenderanno punti utili per il circuito di Furusiyya FEI Nations Cup. Quello di domani per i nostri sarà comunque un buon banco di prova in vista della stagione, che per l’Italia partirà ufficialmente dallo CSIO 5 stelle di Lummen (29 aprile-3 maggio).
Il tradizionale sorteggio che determina l’ordine di ingresso in campo, ha stabilito che l’Italia guidata da Hans Horn partirà come quarta nazione e per la precisione così nell’ordine: agente del Corpo Forestale dello Stato Emanuele Gaudiano (Admara 2), Caporale Simone Coata (Cannavaro 17), Francesco Franco (Banca Popolare di Bari Cassandra) e Juan Carlos Garcia (Gitano v Berkenbroek). Saranno undici in tutto i team che si avvicenderanno in campo, secondo questo ordine: Arabia Saudita, Ucraina, Olanda, Italia, Francia, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Qatar, Marocco, Giordania e Germania.
Classifica prova a fasi consecutive