SALTO OSTACOLI: Iscrizioni aperte per il Toscana Tour 2015
- Categoria: Salto ostacoli
- 13 Febbraio 2015

Si apre ufficialmente il prossimo 17 marzo la stagione outdoor internazionale sul territorio italiano con l’inizio del tradizionale “Toscana Tour” che vedrà impegnati quest’anno gli impianti aretini per 3 week-end consecutivi (dal 20 marzo binomi in campo anche a Gorla Minore).
L’edizione 2015 del tradizionale evento toscano prevede lo svolgersi del CSI1* (Bronze Tour) del CSI3* (Silver e Gold Tour) insieme a un CSIYH1* riservato ai cavalli di 5, 6 e 7 anni e ai già programmati CSICh-A e CSIP.
Da segnalare i Gran Premi del Gold Tour dei due ultimi week-end che saranno qualificanti per i prossimi Campionati Europei di Aachen e le Olimpiadi 2016, GP quello di domenica 26 marzo firmato dal “Maestro” Uliano Vezzani mentre quello del 5 aprile a cura di Elio Travagliati con una dotazione di montepremi di 62.000 € ciascuno e i punti FEI LR di gruppo C.
La FEI ha concesso lo status di qualificante per i Campionati Europei Juniores e YR ad alcune categorie del Silver Tour. Inoltre è programmata eccezionalmente sabato 21 e 28 marzo una categoria riservata a tutti gli Juniores iscritti al Toscana Tour da disputarsi in campo in erba, h. 135, in vista dell’impegno dei cavalieri Juniores al CSIOJ di San Marino che avrà luogo durante l’ultima settimana del Tour.
Una novità di quest’anno la possibilità data ai cavalieri in possesso di autorizzazione a montare di 1° grado di partecipare al CSI3* Silver Tour, in deroga al Regolamento Nazionale Salto Ostacoli, con la limitazione alle categorie di altezza fino a 135; importante da segnalare anche che la partecipazione a categorie CSIYH le cui altezze sono maggiori di quelle consentite dal Regolamento Nazionale Salto Ostacoli non comporta perdita di qualifica per il giovane cavallo.
Relativamente alla documentazione necessaria, per partecipare al CSI3* Gold e Silver Tour i cavalli devono essere in possesso di Passaporto FEI, invece i cavalli/pony iscritti alle RISERVATE GIOVANI CAVALLI, CSIJ-B/CSICH-A e CSIP montati da cavalieri Italiani potranno partecipare con i documenti nazionali.
Partecipazione cavalieri YOUNG RIDER/JUNIORES/CHILDREN/PONY nelle categorie Silver/Bronze e riservate: le richieste di partecipazione dovranno essere effettuate on–line sul sito FISE; in seguito il tecnico del settore giovanile provvederà a dare le autorizzazioni necessarie - non sarà possibile concedere wild card se non comunque autorizzate dal tecnico di riferimento.
GOLD TOUR: le richieste di partecipazione dovranno essere effettuate on–line sul sito FISE - i primi 100 cavalieri della computer list senior al 15 gennaio 2015 sono pre–autorizzati dal tecnico e saranno iscritti al concorso in automatico; dalla posizione 101 in poi tutti i cavalieri dovranno comunque effettuare on-line la richiesta di partecipazione che dovrà essere autorizzata dal tecnico di riferimento.
Non potranno essere ammessi passaggi da Silver a Gold senza previa autorizzazione dei tecnici FISE con l’eccezione dei cavalieri nei primi 100 posti della computer list di riferimento.
Tutti i cavalieri ed i cavalli dovranno essere in regola con la registrazione FEI per l’anno 2015.
Gli uffici federali rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento (contattare Elisabetta Antonelli tel. 06.83668455).