SALTO OSTACOLI: Bordeaux. Il Gran Premio di Moneta
- Categoria: Salto ostacoli
- 07 Febbraio 2015

Con un errore in barrage nel Gran Premio di FEI World Cup di Bordeaux (Francia) Luca Maria Moneta e Connery chiudono in decima posizione la gara di qualifica del circuito di Coppa del Mondo per la lega ovest-europea. Qualificatosi, grazie a un primo percorso netto, per il barrage nella gara che si è svolta oggi, sabato 7 febbraio, in notturna, Moneta ha poi chiuso con 4 penalità totali e nel tempo di 42”62.
Con questo risultato il cavaliere azzurro risale al 18esimo posto della ranking di FEI World Cup con 36 punti.
La vittoria della gara è andata al giovanissimo cavaliere irlandese Betram Allen in sella a Romanov (0/0; 36”48). Una vittoria che vale molto di più di una prima posizione se si pensa che al secondo posto c’è un pluricampione come il tedesco Ludger Beerbaum su Chaman (0/0; 37”72) e al terzo un astro dell’equitazione mondiale come Marcus Ehning su Singular La Silla (0/0; 38"44).
Con il successo di oggi proprio il giovanissimo Betram Allen con 71 punti balza in testa alla classifica provvisoria della FEI World Cup dopo undici tappe. L’ultimo appuntamento del circuito a Göteborg in Svezia (26 febbraio-1 marzo), sarà a questo punto decisivo per stabilire quali saranno i diciotto binomi della lega-ovest europea, che staccheranno un biglietto per la finalissima in programma a Las Vegas negli Stati Uniti dal 15 al 19 aprile).
(Nella foto © FISE/Beatrice Scudo: Luca Maria Moneta su Connery)
Classifiche